ultimissime

Vaccino in ritardo, slitta la data per proteggere gli over 80

Le riduzioni di fiale di vaccino da parte di Pfizer e AstraZeneca «faranno slittare di circa quattro settimane i tempi previsti per la vaccinazione degli over 80». Non solo: ritarderanno anche di circa 6-8 settimane quelli per il resto della popolazione». Lo ha dichiarato il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri molto preoccupato.

Ma senza quelle dosi, da domani quelle rimaste a disposizione dovranno essere utilizzate anzitutto per effettuare il richiamo nei tempi previsti a coloro che hanno già ricevuto la prima somministrazione.

Ovvero soprattutto per gli operatori sanitari.

Sileri però è meno pessimista di quello che si potrebbe immaginare. Tra due settimane, dice, se tutto va bene avremo un mercato con i tre vaccini. Il che significa riprendere con maggior forza, completare la vaccinazione per i medici e gli infermieri e cominciare con gli over 80.

La replica di Pfizer: «Dalla settimana prossima si torna a regime»

Pfizer ha assicurato che dalla prossima settimana tornerà a regime la fornitura dei suoi prodotti. Spiegando ancora che la produzione si è ridotta perché si è dovuto riadattare il sito produttivo belga di Puurs, a fronte di una maggiore richiesta da parte dell’Unione europea.

Le azioni della Unione Europea.

Intanto Charles Michel, presidente del Consiglio europeo spiega che la Ue intende “fare rispettare i contratti firmati” dalla Pfizer sui vaccini, se necessario anche ricorrendo a mezzi legali.

Potrebbe piacerti...