ultimissime

Covid: De Luca, vietati cortei e feste per Carnevale

“Vietate feste e ogni altra forma di aggregazione – in luoghi pubblici e privati, all’aperto e al chiuso – nonché cortei ed altre manifestazioni di qualsiasi forma, connesse al Carnevale”. E’ il contenuto di una ordinanza firmata dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca.

“Si invitano i sindaci ad inibire l’accesso alle piazze e ai luoghi tradizionalmente destinati ad iniziative connesse al Carnevale, fatto salvo il transito per l’ingresso agli esercizi e servizi ivi insistenti”, si sottolinea. L’ordinanza avrà decorrenza immediata e fino a tutto il 16 febbraio.
Inoltre, ieri,  non ha perso l’occasione Vincenzo De Luca di mettere alla berlina il Movimento 5 Stelle e indirettamente il nascente governo di Mario Draghi. “Abbiamo appreso da Beppe Grillo che si realizzerà il Ministero della Transizione ecologica, dovremo aspettarci questa grande novità: un Ministero alle Galassie“, dice il presidente della Regione Campania in una diretta Facebook con la consueta teatralità.
Un ministero delle Galassie “che sarà affidato a una persona di alto profilo, diciamo Giordano Bruno che credo stia aspettando da qualche tempo a Campo de’ Fiori di essere convocato”, spara De Luca con il suo solito tono sarcastico nel corso del suo consueto appuntamento social del venerdì pomeriggio. Il governatore commenta la proposta del fondatore del Movimento 5 Stelle di istituire un nuovo Ministero “ambientalista” per guidare la ricostruzione dopo la crisi Covid ma soprattutto per convincere i grillini, che ieri hanno dato il via libera al sostegno a Draghi con una maggioranza non certo travolgente, a digerire l’ennesima giravolta della classe dirigente grillina.
“Guardo con terrore a questa prospettiva – afferma De Luca -. Già solo il Ministero dell’Ambiente era una cosa complicata, adesso questo alla Transizione ecologica dovrebbe accorpare varie direzioni. Passerebbe un anno solo per l’organizzazione ma vedremo nelle prossime ore che cosa verrà fuori” afferma De Luca.

Potrebbe piacerti...