Il Napoli è sicuramente di buon umore dopo la vittoria allo stadio Maradona contro la Juventus grazie ad un rigore di Lorenzo Insigne. Non solo la partita ha consegnato ai partenopei 3 punti preziosi sia per la classifica, portando il Napoli al quinto posto ed in zona Europa League, ma ha anche accorciato le distanze proprio con la Juve, ora sopra di soli 2 punti.
Ma soffermiamoci un momento sull’Europa League. Il prossimo match del Napoli nella competizione calcistica continentale vede come avversaria il Granada in trasferta, in una partita per i sedicesimi d’andata. La squadra spagnola è attualmente all’ottavo posto della Liga e viene da un brusco 2-1 contro l’Atletico Madrid, attuale capolista del campionato.
Tuttavia, il Granada non è una squadra da sottovalutare. Il centrocampista Yangel Herrera, marcatore nella partita contro l’Atletico ha completato il recupero ed è pronto a giocare. A fargli compagnia c’è un ex della serie A, Maxime Gonalons, centrocampista che dal 2017 al 2018 ha indossato la maglia della Roma. Inoltre, la squadra spagnola è conosciuta a livello europeo per la sua difesa, terza migliore dell’Europa League, superata solo da Dinamo Zagabria e Hoffenheim.
Ma ritorniamo al Napoli, e qui la situazione è grigia.
La squadra di Gattuso è attualmente in emergenza poiché non solo Hirving Lozano, cuore della squadra, rimarrà fermo per un mese a causa di una distrazione muscolare, ma anche Ospina risulta a rischio. Attendiamo notizie su quest’ultimo, ma l’alternativa è Meret, nome che in seguito all’ultima partita, dà sicurezza nel cuore dei tifosi. Buone notizie proprio per l’allenatore, che grazie all’ultimo risultato è riuscito a mettere il naso fuori dal ciclone che fino a qualche giorno fa lo aveva visto al centro di molte peripezie. È quindi previsto del turno-over, con Petagna che parte dal primo minuto, facendo riposare Oshimen. Probabile anche la presenza di Lobotka, Elmas e Fabian Ruiz.
Sulla carta, la rosa del Napoli sembra in grado di ritornare dalla Spagna con un esito positivo, ma le grandi assenze e la stanchezza dei giocatori potrebbero incidere sull’esito della partita. Staremo a vedere.
A cura di Loris Lo Masto