Oggi al MISE, il Ministero dello Sviluppo Economico, si è svolta una riunione a riguardo della produzione dei vaccini anti Covid-19 in Italia.
All’incontro hanno partecipato il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, con il direttore generale Enrica Giorgetti, e il direttore centro studi Carlo Riccini. Presenti anche il Sottosegretario Franco Gabrielli. Per l’Aifa c’è il presidente Giorgio Palù. In arrivo il commissario per l’emergenza, Francesco Paolo Figliuolo.
Anche la Gelmini, ministra degli Affari regionali si è espressa a riguardo del Governo-Regioni-Curcio-Figliuolo.
“Venerdì è già in programma un incontro tra governo e Regioni sul tema vaccini, al quale prenderanno parte anche il nuovo capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, e il nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo“. Queste le parole a riguardo della Commissione parlamentare per le questioni regionali a Palazzo San Macuto a Roma.
Inoltre, tramite Rai News sappiamo che l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, si riunirà l’11 Marzo per prendere in considerazione l’autorizzazione del vaccino Johnson&Johnson.
Per organizzare la distribuzione dei vaccini all’interno del territorio italiano, l’università Biocca di Milano ha sviluppato un algoritmo che individua le persone aventi dai 18 a 79 anni e con questo stabilisce a chi attribuire la priorità.
I dati per questo algoritmo sono stati forniti dalla Banca dei dati assistiti delle regioni con i flussi di sorveglianza per i tamponi, dividendo in categorie in base ai recuperi e ai decessi nella prima e nella seconda andata.
Lo scopo di questo sistema, è ovviamente di salvaguardare le persone che potrebbero essere a rischio, evitare morti e inoltre a risparmiare intubazioni. La prima regione ad adottare questo algoritmo sarà proprio la Lombardia, come stabilito dal Ministero della Salute.