Terza serata di questo luminoso festival, dedicata alle cover e non solo. A suon di musica, la serata si apre con un monologo sulla canzone come posto dell’anima, l’omaggio a 4 marzo 1943 di Lucio Dalla in chiave folk e nella versione non censurata («E anche adesso che bestemmio e bevo vino, per ladri e puttane sono Gesù Bambino») che non venne accettata proprio a Sanremo. E poi Modugno che sanno fare come pochi altri.
Il leader dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, indossa un completo verde smeraldo con camicia nera con stampa e motivi geometrici. La band, come già aveva anticipato, indossa capi sostenibili, selezionati all’interno dell’ampio assortimento offerto da Zalando. A completare il look stivali in pelle liscia e scamosciata nera. Una scelta nel pieno rispetto della sostenibilità.
Non condiviso ma accettabile. Voto:6
Ma voi immaginate il backstage di Sanremo 2021? Di sicuro l’adrenalina è molto alta. Cambi di look last minute? Potrebbe essere. Rottura della zip di qualche abito? Mai dire mai. Sostituzioni di calzature dai tacchi altissimi? E perché no. Io continuerò comunque a giudicare i look, nonostante tutto. Senza pietà, come cantava la Oxa.
Per questa terza puntata la Martino miei cari lettori ne ha per tutti.
AMADEUS ma è Natale? Ancora una volta le giacche sparkling non vengono messe da parte. Anzi si esagera sempre più, puntando perfino al rosso Xmas. VOTO: 5, oh oh oh!
Fiorello rimane fedele all’eleganza di Re Giorgio. Voto: 8 L’eleganza in fondo è farsi ricordare e il “Ciuri” lo sa bene.
Noemi, Ci tiene a mostrare la sua nuova forma. E fa bene. Si presenta con un top nero incrociato sulle spalle che lascia la pancia scoperta. Alzi la mano chi dopo i sacrifici di una dieta non ha fatto come lei. E’ una di noi. Voto:9
Vittoria Ceretti. Va bene che puoi indossare quello che ti pare, ma troppi fiocchi, troppi volant: la super top model, ha indossato un abito nero di Bottega Veneta impreziosito da due enormi fiocchi rosa, poteva regalarci un outfit più bello. Però è l’unica che non fa battute sulla difficoltà di scendere le scale dell’Ariston: per lei un gioco da ragazze.
Michielin e Fedez? Va bene essere fashion: ma cosa vi siete messi addosso? Fedez in Versace dalla testa ai piedi (ha pure le mutande con il logo?), lei con quella scamiciata da collegiale sembra Mercoledì della famiglia Addams: insieme sono un pugno in un occhio. Ma la Ferragni dov’era durante la scelta dell’outfit?
Voto? Ovvio 3!
Fulminacci si è esibito con Valerio Lundini e Roy Paci con il brano Penso positivo di Jovanotti. Lo stile del Big in gara a Sanremo 2021 si conferma quello del debutto: pantaloni beige, camicia celeste e ‘giacchino’ blu. Avete presente quando, ai tempi della scuola, la mamma vi metteva il grembiule della prima elementare fino alla classe quinta? Bene, l’effetto del look di Fulminacci è proprio questo. I suoi colleghi non sono riusciti ad alzargli il voto: 4.
Francesco Renga ha scelto di duettare con Casadilego sulle note del brano Una ragione di più. Lui ha optato per un classico gessato nero, mentre lei.. lei, beh la Martino non ha aggettivi per poterla definire. Una cosa è certa. Sembrava un cartoon. Di certo, la giovane artista ama le matrioske. Voto complessivo, sceso sotto la sufficienza a causa dell’outfit femminile, è 4.
3×2 per l’Amica Orietta. Look sbirluccicante anche per la terza serata. Salvo per le conchiglie che sono state sostituite da una borsa di Swarovsky. Cara Orietta capelli e vestito in pandant non sono il massimo. Voto: 5. Iannicelli però non è d’accordo. Toccatele tutto ma non la cara Orietta. Ignorando le mie critiche per lei Orietta è sempre da 10 e, anzi, questa sera è da 10+ per il coraggio di abbinare il rosso della sua mise con quello dei capelli e del fard.
Finalmente si è capito dove stava Bugo… era alla ricerca dei golfini per i Pinguini Tattici Nucleari. Bugo, sorry, ma non ne azzecchi una!
Bisogna ammetterlo: il più sfigato di quest’anno è stato Irama. Chissà come è stato preso al festival e poi non può partecipare perchè due membri del suo staffi sono positivi al covid. Irama su con il morale, in fondo è giusto mostrare a tutti come funziona davvero la DAD.
Maneskin in Etrò e Manuel Agnelli in Emporio Armani. Una scelta stilistica particolare: forse era meglio la nudità dell’altra sera?
Random perchè? Sei tanto carino ma il lupetto PERCHÈ? Una bella esibizione con i Kolors ma non basta per la sufficienza.
E Arisa? Cito le parole della Martino: “Sai chi mi sembra Arisa vestita così? Una che mentre dormiva, ha sentito la porta suonare e deve correre ad aprire indossando la prima cosa che trova sotto mano.” Però ci teniamo a sottolineare una cosa: che trucco ragazza! Occhi da gatta, sguardo magnetico. Ce la puoi fare Pippa, chi bussa può attendere, prenditi il tuo tempo.
Achille Lauro ci è o ci fa? Forse non è dato saperlo, ma fatto sta che i suoi quadri sono eccezionali. E la scelta degli outfit studiati per lui da Alessandro Michele, creative director di Gucci, è stata azzeccatissima. Emma, anche lei in Gucci, perfetta.
Cari stasera abbiamo una vena di polemiche, è vero. Ma in fondo senza polemiche che Sanremo è?