Bruxelles, al termine dell’incontro di alto livello tenutosi a Bruxelles nel quadro del dialogo Belgrado-Pristina, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, in una nota ha annunciato che il presidente serbo, Aleksandar Vučić, e il premier kosovaro, Albin Kurti, hanno espresso il proprio sostegno in linea di principio alla proposta franco-tedesca, fatta propria dall’Ue, per normalizzare le relazioni tra Serbia e Kosovo.
Secondo Borrell, che ha elogiato «l’atteggiamento responsabile» dei due leader, Vučić e Kurti hanno concordato che saranno necessarie ulteriori discussioni prima dell’approvazione formale della proposta dell’Ue per la normalizzazione dei rapporti. Questo accordo, è prima di tutto a favore dei cittadini dei due Paesi balcanici e porterà nuove opportunità economiche grazie ad una crescente assistenza finanziaria grazie alla cooperazione e a nuovi investimenti in Serbia e Kosovo».
Al termine della missione a Bruxelles Vučić, ha parlato di un «incontro difficile» con Kurti, facendo notare che il premier kosovaro era arrivato con l’intenzione di firmare un accordo, mentre per questo passo saranno necessari ancora molti incontri, a cominciare dal prossimo in programma il 18 marzo in Macedonia del Nord, a margine di una visita di Borrell nella regione.
Ancora una volta prevale la linea dl dialogo e della buona politica che realizza ponti per collegare popoli che erano distanti.
A cura di: Raffaele Fattopace