A Città della Scienza, domenica 17 aprile, si terrà la Quarta edizione di “Passione fisica”. Un ricco programma per grandi e piccoli, studenti e curiosi voluto da Associazioni, Enti, Università, Centri di Ricerca che… fanno cose di Fisica.
L’associazione PONYS (Physics and Optics Naples Young students) è fiera di presentare un’intera giornata dedicata alle meravigliose e fondamentali leggi della natura attraverso incredibili esperimenti!
Verrà analizzato il rientro in atmosfera di un veicolo spaziale, e verrà condotta un’indagine su di un efferato delitto, si vedrà cosa sono le onde gravitazionali, e si imparerà a guardare con occhi diversi il nostro microonde. Si scoprirà ,inoltre, perché il sole arrossisce all’imbrunire, con la possbilità di interagire con una stampante 3D. Queste e tante altre attività per sperimentare, costruire, osservare, capire, appassionare, imparare, dialogare, fare,.
A cura di Città della Scienza e Ponys – Physics & Optics Naples Young Students del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Domenica, inoltre, balene e delfini saranno i grandi protagonisti della mostra il Mare!
Ospite della giornata l’associazione Oceanomare-Delphis Onlus, un ente non-profit che promuove la conoscenza e le pratiche di conservazione dei cetacei e della biodiversità marina, implementando studi non invasivi, promuovendo programmi di educazione e conservazione, sensibilizzando l’opinione pubblica sui cetacei e l’ambiente marino. Alle 12 l’incontro con la presidente , Daniela Silvia Pace, che illustrerà quali sono le specie di cetacei presenti nel nostro mare, come identificarle e come, ciascuno di noi, può contribuire, alla loro protezione. Diversi, infatti, sono i progetti, che coinvolgono i cittadini nelle attività di monitoraggio e salvaguardia di balene e delfini.L’associazione, poi, presenterà il convegno internazionale sul Delfino comune nel Mediterraneo che si terrà ad Ischia il 13, 14 e 15 aprile. Infine un science mostrerà le caratteristiche comuni e le differenze tra i cetacei dei nostri mari e il nostro acquario virtuale si popolerà di balene e delfini che i bambini potranno colorare e personalizzare.
A cura di Delphis Oceano Mare
orario Laboratori: 11.00, 14.00,
Science Show sui cetacei nello spazio “Assaggi di Scienza” :13.00