E’ stato sorteggiato il calendario di Serie A 2019/20, La prima giornata: Cagliari-Brescia, Fiorentina-Napoli, Verona-Bologna, Inter-Lecce, Parma-Juventus, Roma-Genoa, Sampdoria-Lazio, Spal-Atalanta, Torino-Sassuolo, Udinese-Milan. Alla 2a il big-match Juve-Napoli e il derby di Roma. Alla 4a Milan-Inter. Inter-Juve alla 7a. Alla 12a Juve-Milan, la seguente Milan-Napoli. Chiusura col botto: Roma-Juve, Inter-Atalanta e Lazio-Napoli all’ultima. È il Napoli la big di Serie A ad avere l’esordio piu difficile nella prima giornata di campionato, in programma tra 24 e 25 Agosto. La truppa di Carlo Ancelotti dovrà affrontare all’esordio al “Franchi” la Fiorentina del nuovo presidente Rocco Commisso. Partenza casalinga, invece per Inter e Roma, rispettivamente contro il Lecce e il Genoa, mentre Juventus e Milan disputeranno i primi 90 minuti lontano da casa, contro Parma e Udinese. Tra i match più interessanti della prima giornata, Cagliari-Brescia, con un ritorno al passato per il presidente del Brescia, per anni numero uno degli isolani, Massimo Cellino. Decisamente piu’ scintillante la seconda giornata, in programma tra il 31 agosto e il primo settembre, che vedra’ immediatamente il ritorno al passato di Maurizio Sarri per Juventus-Napoli, oltre al primo derby stagionale tra Lazio e Roma. “Si comincia forte – ha detto il vice presidente bianconero Pavel Nedved – con una partita particolare soprattutto per l’allenatore“.
Non è mancato il primo commento a caldo dei protagonisti:
MAROTTA SU LUKAKU: ”Lukaku? Le richieste dei giocatori in alcuni casi sono davvero elevate. Noi abbiamo fatto un’offerta importante, sicuramente congrua, rispettando il valore di mercato del giocatore. Non abbiamo concluso, cercheremo di monitorare la situazione ma non mi sbilancio”: lo dice l’ad dell’Inter Beppe Marotta a Sky Sport a margine della presentazione del calendario di Serie A. ”Il mercato quest’anno è lungo. Le operazioni non vengono affrettate come negli anni passati. Siamo attenti a valutare le opportunità in base alle capacità finanziarie ed economiche. Bisogna comunque rispettare i parametri del Fair Play Finanziario dobbiamo cogliere opportunità. Siamo fiduciosi”. E sul prossimo derby d’Italia: ”È il bello del calcio, il passato è parte nostra vita, bisogna guardare al presente e al futuro. E’ un bello scontro tra vecchi ricordi e nuovi stimoli. Vogliamo affrontarli nel migliore dei modi”.
PARLA ANCHE LOTITO: “Obiettivo Champions? I traguardi non vanno pronosticati, ma raggiunti. Noi purtroppo per due stagioni non ce l’abbiamo fatta anche se lo avremmo meritato. Ora non dobbiamo ripetere gli stessi errori, ma esprimerci al cento per cento“. Lo ha dichiarato il presidente della Lazio Claudio Lotito fissando gli obiettivi della squadra per la prossima stagione. “Juventus squadra da battere? È un grande club con potenzialità economiche superiori agli altri – ha riconosciuto Lotito ai microfoni di Sky a margine della presentazione dei calendari di Serie A – Ma sono convinto che l’aspetto economico e organizzativo possano essere colmati attraverso le idee e la mentalita’. Non a caso noi dopo la Juve siamo la societa’ che ha vinto di piu’ negli ultimi anni“.
GIULINI: “NAINGGOLAN? FANTACALCIO” – “Cragno e Pavoletti, nonostante le offerte, hanno deciso di rimanere e ci fa molto piacere. Ci vuole la volontà del club ma anche dei calciatori. Ora è arrivato Rog dal Napoli e speriamo per Nandez, è una trattativa complicata, ma speriamo di chiuderla nelle prossime 48 ore’‘: lo ha detto il presidente del Cagliari Tommaso Giulini a margine dei calendari. “Nainggolan? È dell’Inter e non c’è nulla di concreto. Se dovesse scegliere di restare in Italia una piazza gradita come il Cagliari non la troverebbe – aggiunge – ma al momento è fantamercato. Defrel? Piace sia al nostro mister che al direttore, ma non è facile“.
PARLA IL PRESIDENTE GRAVINA: “C’è un grande entusiasmo frutto del grande lavoro fatto in questi mesi. Con la nuova governance il calcio ha dimostrato che, abbandonando le tensioni e i litigi, riesce ad essere un mondo partecipato. Grazie alla Lega di Serie A perchè è nato questo bellissimo rapporto di partecipazione: quando riusciamo a elaborare idee e progetti, quando guardiamo al futuro possiamo costruirlo insieme“. Lo ha dichiarato il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ai microfoni di Sky durante la cerimonia di presentazione dei calendari di Serie A.
DICIANNOVESIMA E ULTIMA GIORNATA: Chiusura con il botto per il girone d’andata (e, di conseguenza, per il campionato) con Roma-Juventus, Lazio-Napoli e Inter-Atalanta. Roma e Lazio giocheranno entrambe in casa l’andata e in trasferta il ritorno per lasciare libero lo Stadio Olimpico in preparazione degli Europei 2020, che inizieranno proprio a Roma.
SCARONI SUL FAIR PLAY FINANZIARIO: ”L’esclusione dalla Coppa ci ha fatto male ma ci ha fatto bene toglierci il fardello del Financial Fair Play che ci torturava da mesi”. Lo dice il presidente del Milan Paolo Scaroni a Sky Sport durante la presentazione dei calendari. ”Abbiamo un team estremamente competente, Boban e Maldini – aggiunge – si muovono in sintonia sul mercato e sono convinto faranno ottime operazioni”.
SCINTILLE NICCHI-CELLINO: “Anche noi abbiamo degli obiettivi e sono quelli di migliorare sempre più le nostre prestazioni” dice Marcello Nicchi, presidente dell’Associazione Italiana Arbitri. Mentre parla di obiettivi, però, in studio, il proprietario del Brescia Massimo Cellino si lascia sfuggire “la salvezza” e Nicchi replica stizzito senza neanche guardarlo: “Forse la salvezza è un problema di Cellino”.