Si inaugura sabato 23 giugno 2018, presso il Complesso Monumentale San Severo al Pendino di via Duomo, a Napoli, la mostra fotografica “TERRA MIA – Violenze & Meraviglie” di Loreto Terranova.
“Un racconto in immagini, una denuncia dolente e allo stesso tempo un canto d’amore, urlato a gran voce dall’autore per le proprie radici, per la propria terra”, a cura dell’Associazione Culturale Secreta Neapolis,da anni impegnata nella promozione e valorizzazione dei beni artistici e culturali della Campania, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli.
L’intenzione è quella di offrire una prospettiva tangibile della realtà napoletana, rappresentata senza filtri, nelle due facce della medaglia descritte dalla città e della provincia.
Da un lato Napoli, una metropoli che potrebbe apparire lontana, straniante, nella quale sentirsi smarriti anche se la multiforme umanità di coloro che vivono la strada, la rendono a noi più vicina, accessibile a chi l’attraversa, la visita, la vede per la prima volta.
Dall’altro, l’occhio analitico dell’autore si sofferma sulla realtà spesso rude e degradata della provincia, dove incontriamo paesaggi desolati e spogli, in cui le violenze subite dal territorio sono visibili, ma dal quale emergono colori di speranza e ribellione.