“Una vita da signorina. Viaggio nella raccolta più popolare della letteratura cosiddetta di evasione”, è un evento-spettacolo, presso la Libreria Raffaello di Napoli, per presentare il saggio narrativo di Miranda Miranda edito da Scrittura & Scritture che debutta il 12 aprile .
“Una vita da signorina” è un’analisi fatta di ragione e sentimento sulla collana “Biblioteca delle Signorine” pubblicata dalla Salani, i famosi romanzi che hanno marcato un’epoca nella letteratura rivolta al femminile.
Questi romanzi, offrono una panoramica a 360 gradi su valori, abitudini e costumi, cui si affiancano, solerti e puntuali, riferimenti storici e geografici, sociali e quotidiani.
L’intento del saggio vuole sottolineare l’importanza che questo tipo di letteratura ha rivestito nel corso degli anni, pur rimanendo confinato dietro le quinte di una scrittura considerata minore: per la sua diffusione, per la popolarità di cui ha goduto, per la funzione che ha avuto nell’inseguire con lo sguardo l’adolescenza ma anche l’intera esistenza di molte lettrici.
Alle parti propriamente saggistiche, tuttavia, si intrecciano pezzi narrativi che formano un’altra storia, quella dell’infanzia e dell’adolescenza da signorina dell’autrice, a Napoli, negli anni Sessanta e Settanta, che corre parallela agli argomenti via via trattati. In essa non finiscono ironia e gustose parentesi sui costumi, abitudini dell’epoca.