Cultura

A Napoli nasce la Casa del libro Giallo: al Vomero la sede di “Giallo.it”

Una buona notizia per gli amanti del genere giallo: il prossimo 13 novembre a Napoli aprirà la prima sede “fisica” dove tutti gli appassionati del genere potranno incontrarsi per parlare e altro ancora su un genere che negli ultimi anni sta conquistando e appassionando tantissimi lettori.

Il luogo del ritrovo è al Vomero, via Enrico Alvino 129 dove diventerà come già detto, la sede della Web magazine “Giallo.it”. All’interno si potrà trovare  una fornita biblioteca interamente dedicata al giallo, al noir, al thriller, e ad una vetrina con le ultime pubblicazioni di genere, propone uno spazio eventi per presentazioni, workshop e storie teatralizzate. Si va dai casi insoluti affrontati con magistrati, scrittori e detective professionisti, ai racconti di cronaca presentati con attori e giornalisti di nera.

Di seguito, un commento del  “fondatore” dell’associazione culturale Ciro Sabatino, il quale ci spiega meglio cos’è questo progetto:” La mattina ci potreste venire in bicicletta. Vi comprate il giornale, scendete, vi cercate una poltrona. Non c’è nemmeno bisogno di parlare. Ci sono posti dove si sta, e basta. Perché il viaggio è semplicemente ritrovarsi.  Il mistero, insomma. Tutto qui”.

Non c’è nemmeno bisogno di parlare. Ci sono posti dove si sta, e basta. Perché mica uno può fare sempre mille cose.

In programma anche mind games e workshop legati all’investigazione e alla criminologia, dove segnaliamo  la prima Detection School diretta dal magistrato Raffaele Marino, per anni nel pool della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Non mancheranno rassegne mensili dedicate al true crime e alla letteratura al femminile, come Gialli di Donne/Donne di Gialli e gli ormai abituali appuntamenti di Caffè Noir del sabato e della domenica mattina.

Uno dei fondatori di questo importante traguardo, Anita Curci, commenta così sui social l’imminente apertura: “Mi tremano le gambe… ci siamo quasi. Pochi giorni e si parte con una nuova e affascinante avventura di Gialli.it. Venite a trovarci, venite ad associarvi alla Casa del Giallo a Napoli. Unica in Italia!!!”.

Quindi, dopo le già diverse edizioni del Festival del giallo che ogni anno si svolge proprio nel capoluogo campano, tra diversi giorni la città si riconfermerà ancora una volta come “Patria del genere” al livello Nazionale ovviamente. L’appuntamento da non mancare è fissato tra qualche giorno. Questo è un appuntamento sicuramente da non perdere per i veri appassionati.

 

 

Potrebbe piacerti...