Economia e Welfare

A POGGIOREALE, “LA LETTURA LIBERA”, A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “LA MANSARDA”

Lunedì 22 Febbraio, presso il carcere di Poggioreale a Napoli, i detenuti del penitenziario, incontreranno gli scrittori Maurizio De Giovanni, Danile De Lucia, Bruno Menna e Samuele Ciambriello, autori rispettivamente di “Il resto della settimana” e di “In co’ del ponte presso a Benevento”, nell’ambito della rassegna “La Lettura Libera”, organizzata e promossa dall’associazione La Mansarda, presieduta da Samuele Ciambriello.

in co' del ponte presso benevento

L’associazione “La Mansarda”, da alcune settimane, con i suoi diversi volontari, è entrata nel carcere di Poggioreale per una iniziativa legata alla lettura dei libri. Alla fine di questo percorso, saranno sei i libri che verranno regalati a detenuti di diversi padiglioni.
I detenuti, dopo aver letto i libri, incontreranno gli autori ed avranno con loro un confronto pubblico.
In queste settimane, detenuti del padiglione Livorno, Firenze ed Avellino, hanno iniziato questa esperienza, ricevendo i primi due libri. I detenuti stessi, si confronteranno con gli autori, il prossimo lunedì.
Per Samuele Ciambriello, presidente dell’associazione “La Mansarda”, “la lettura oltre ad un impegno intelligente del tempo, fa diminuire le distanze tra le persone e le stesse diseguaglianze. Una persone che legge, è più ricca rispetto ad una persona che non legge e non utilizza la conoscenza. Un modo, un piacere, una fonte di idee, riflessioni, pensieri, perché i detenuti riescano a comprendere l’importanza della lettura, ad amarla e considerarla un tesoro da scoprire”.

Alla iniziativa di lunedì, possono partecipare i giornalisti in possesso di tessera professionale, unitamente a cameraman di tv ed agenzie.

Potrebbe piacerti...