Cultura

“A TEMPO DI LIBRI”: LA POLIZIA TRATTA IL TEMA DELLE DONNE, DEL BULLISMO E STORIE DI MALA

Si è partiti dalla presentazione della campagna ‘Questo non è amore’ contro la violenza sulle donne, e si è giunti  alla festa per i 110 anni dalla fondazione della Polizia ferroviaria e i 70 di quella stradale, passando per il cyberbullismo, il disagio dei ragazzi e anche le vecchie storie di mala. Parliamo di  alcuni dei temi attuali su cui la Polizia di Stato ha deciso di concentrarsi nello stand che ha allestito alla fiera Tempo di libri, in programma fino ad oggi ma che resterà nella memoria di molti.
La Questura di Milano con la rivista ‘Polizia moderna’  ospita una serie di incontri con scrittori che fanno parte della polizia, appuntamenti per raccontare le campagne e i progetti su temi come il bullismo e iniziative come la mostra ‘Milano e la mala’ – raccontata dal dirigente della squadra mobile Lorenzo Buccossi e dal giornalista Pietro Colaprico – che ha avuto il patrocinio della Polizia.
Prima degli incontri con le scolaresche è presentato il graphic novel di Poliziamoderna ‘Il Commissario Mascherpa’ e il progetto scolastico ad esso collegato ‘Pretendiamo legalità’. Anche  il Presidente Mattarella osserva «con piacere che manifestazioni sul libro, sulla lettura, sulla cultura si stanno diffondendo in ogni parte del Paese». Affollate sale e padiglioni e numerosa la presenza delle scuole e la partecipazione dei bambini ai laboratori con la nuova direzione di Andrea Kerbaker, creata come un arcipelago di isole tematiche in 900 appuntamenti e 1.200 ospiti. Una manifestazione come questa, dedicata alle donne e quindi universale, è destinata a non terminare e a restare impressa nella storia del paese.

Potrebbe piacerti...