Via il Green pass e via l’obbligo del vaccino per quelle categorie di lavoratori per i quali è previsto: da Trieste a Roma il popolo No pass e No vax è tornato in piazza contro le scelte del governo. Decine di manifestazioni con migliaia di persone che si sono svolte senza incidenti. Per il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, le richieste “non possono essere prese in considerazione”.
Scaricati 105 milioni di Green pass – Costa ha spiegato che i dati registrati confermano che la strada intrapresa dal governo è quella giusta. Inoltre “più di 105 milioni di Green pass sono stati scaricati: ciò sta a significare che i cittadini hanno preso consapevolezza dell’importanza anche di questo strumento per proseguire questo percorso”, ha detto, aggiungendo che “ha prevalso la maggioranza silenziosa del nostro Paese che, mentre la politica discuteva sull’utilità del Green pass, nel frattempo vi ha aderito”.
Manifestazioni in tutta Italia
In piazza sono comunque scese migliaia di persone, 8mila a Milano e 5mila a Torino, centinaia a Roma, Vicenza, Napoli, Trento e in altre decine di città, tra slogan e insulti contro il premier Draghi e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, definiti buffoni e cartelli nei quali i “vaccini genici” sono paragonati a bestemmie e il pass equivale alla schiavitù.