“Le nuove tecnologie sono già una componente fondamentale del business di diverse imprese e lo saranno sempre di più nel prossimo futuro. Secondo nostre stime, le aziende italiane hanno speso nel digitale 14 miliardi di euro nello scorso anno. Quasi la metà dei manager (48%) pensa che gli investimenti in tecnologia cresceranno fino al 10%, con un ritorno stimato del capitale investito superiore all’80%. “Lo afferma Paolo Baile, Communications, media & technology Lead, Accenture Strategy Italia, intervenuto all’evento “5G: L’Italia sarà leader”. “In Italia abbiamo ancora molto lavoro da fare per cogliere appieno le opportunità del digitale, ma il 5G rappresenterà una vera e propria piattaforma in grado di accelerare l’adozione di nuovi servizi a supporto degli ecosistemi industriali che nasceranno nei prossimi anni”, spiega Baile, aggiungendo che “implementare il 5G sarà il tassello ancora mancante per trasformare il modello di business delle aziende e farle diventare imprese intelligenti”, ovvero, “organizzazioni che basano le proprie strategie su dati rilevanti raccolti in tempo reale e che possono sfruttare appieno tecnologie complesse come l’Intelligenza artificiale e sono in grado di aprirsi a collaborazioni per generare valore incrementale”