Un attentatore si è fatto esplodere nei pressi di un cancello d’ingresso allo scalo, provocando almeno 13 morti e diversi feriti. Lo scoppio è stato seguito da diversi spari. Nelle scorse ore le intelligence occidentali avevano lanciato l’allarme sul rischio attentati nella zona dell’aeroporto. Tra le vittime figurano anche bambini, mentre tra i feriti soldati statunitensi e britannici. Segnalata anche una seconda esplosione. Tutti i gate dello scalo sono stati chiusi. L’attacco è stato rivendicato dall’Isis-K.
Una donna fuori dal gate: “Vedo molti morti”
“Ci sono molti morti vicino a me e il canale è diventato color sangue”. Lo racconta una ragazza afghana all’aeroporto di Kabul che ha contattato la ong Cospe di Firenze e che, spiega l’organizzazione, “sarebbe dovuta entrare con il nostro gruppo e che è rimasta fuori dal gate durante l’esplosione suicida”. “Hanno ucciso tre persone davanti ai miei occhi”, ha aggiunto la ragazza.
Sono 52 le persone rimaste ferite nell’attentato all’aeroporto di Kabul secondo quanto riferito dal portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid a Tolonews, parlando di un “numero imprecisato” di morti.
Una o due esplosioni sono avvenute nei pressi dell’aeroporto di Kabul ed sono state seguite da colpi d’arma da fuoco. Il presidente americano Joe Biden è stato informato e viene in questi momenti aggiornato sugli sviluppi dai vertici della sicurezza nazionale.
Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’ evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa.
Tutti i gate dell’aeroporto di Kabul dove da giorni venivano controllati i documenti di migliaia di civili in fuga dall’Afghanistan sono stati chiusi dopo l’attentato suicida