Approfondimenti

“AL CAIRO NON LO SANNO CHE ORE SONO ADESSO”: INIZIA CON QUESTE PAROLE LA CANZONE VINCITRICE DELL 68ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO

” A il Cairo non lo sanno che ore sono adesso. Il sole sulla Rambla oggi non è lo stesso. In Francia c’è un concerto la gente si diverte, qualcuno canta forte, qualcuno grida a morte. A Londra piove sempre, ma oggi non fa male…”. Inizia cosi la canzone, di Fabrizio Moro e  Ermal Meta, vincitrice della 68esima edizione del Festival di Sanremo, firmato da Baglioni. Canzone che ha vinto con il 54, 41 %. Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno detto di essersi ispirati a quanto accaduto al concerto di Ariana Grande di Manchester (il 22 maggio 2017 un attentatore suicida provocò la morte di 22 persone dopo un concerto della cantante americana) . Ma anche altri attentati che hanno macchiato di sangue il mondo, basti pensare al Bataclan di Parigi, a Nizza, alla Rambla, e allo stesso Cairo, dove l’ultimo attentato si è verificato a dicembre 2017, è costato la vita a 9 persone. Nel Sinai, poco prima, ne erano morte più di 300. E’ un invito prepotente a non assumere la paura, a gridare al mondo “Non mi avete fatto niente. Questa è la mia vita che avanti, oltre tutto,  oltre la gente“. La gente che vive al di là dei muri, delle trincee, dove ogni forma di libertà è cancellata, è perseguitata.

La canzone arriva anche a Nizza dove  Nice Matin dedica un articolo, sottolineando la strofa sull’attentato della Promenade:” A Nice la mer est rouge de feux et de honte. De gens sur le bitume et du sang dans les égoûts” ovvero: ” A Nizza il mare è rosso di fuochi e di vergogna. Di gente sull’asfalto e sangue nella fogna” sono entrate subito nell’ anima pervadendola come poche parole sanno fare. Il cantautore albanese, Ermal, ha dichiarato sull’intero cd: “L’album si  chiama “Non abbiamo armi” perché qualunque cosa facciamo nella vita, le uniche armi che abbiamo sono le nostre emozioni, il nostro migliore scudo è la nostra pelle. Tutto quello che abbiamo è tutto quello che riusciamo a dare e lasciare negli altri”. Una sfida quella della vita, una sfida da vincere, oltre tutto, oltre il dolore, oltre le guerre e oltre l’odio che fomenta tutto ciò che atroce è .

Risultati immagini per "Non mi avete fatto niente"

 

Potrebbe piacerti...