Cultura

Al carcere di Secondigliano si fa festa. Un momento di intrattenimento accompagna la fine del ciclo di incontri “FilmTherapy” promosso dalla “Mansarda”

Si conclude il ciclo di incontri “FilmTherapy” promosso dall’associazione “La Mansarda” presieduta da Samuele Ciambriello. Per l’occasione, martedì 4 ottobre(festa di san Francesco) alle ore 15.30, presso la sala teatrale del carcere di Secondigliano,reparto Medaterraneo,  è stato organizzato dall’associazione “La Mansarda”  un momento di incontro, di testimonianze  e di intrattenimento, che prevederà musica, balli e svago per i 2 gruppi di detenuti  coinvolti nell’esperienza. In questi mesi sono stati proiettati all’interno del penitenziario 8 film, coinvolgendo i partecipanti  in un spazio di confronto e di introspezione che li ha portati a discutere, riflettere e confrontarsi sulle tematiche più disparate: amicizia, amore, solidarietà, empatia,il senso della vita.
All’evento parteciperanno il comico Massimo Carrino e il gruppo musicale Mare/Luna.
“La FilmTherapy-dichiara Samuele Ciambriello-rappresenta un approccio pedagogico, ad oggi, fortemente produttivo ed innovativo. Attraverso questo percorso il detenuto ha la possibilità di avere una presa di coscienza della propria condizione psicologica e sociale. Si offre con  la visione di film scelti con cura e studiati, una nuova modalità di comprensione e analisi delle situazioni di vita  attraverso l’adozione di punti di vista differenti. Con questo progetto ognuno può comprendere meglio sé stesso e relazionarsi differentemente con il prossimo uscendo dal proprio mondo isolato e stimolando la comunicazione con il gruppo. Grazie a stimoli naturali diversi (curiosità,paura,dubbi,sguardo) le persone incontrate, mediante dibattiti post film e somministrazioni di questionari, chiariscono alcuni passaggi personali e caratteriali oscuri all’ambiente penitenziario e familiare”.
Martedi 11, invece, si svolgerà nel carcere di Secondigliano, un minitorneo di calcio. Tutte iniziative per andare oltre le mura dell’indifferenza
L’Ingresso per giornalisti ( con tesserino) e cameramen è previsto per le ore 15.00

Potrebbe piacerti...