Sabato 9 aprile 2016, presso il Centro Hurtado, in viale della Resistenza, 27 a Napoli, si terrà il settimo incontro del XII ciclo del Caffè letterario di Scampia.
Saranno lette pagine dal libro del prof. Ugo Leone, “FRAGILE. Il rischio ambientale oggi”, e dal libro-testimonianza di Maura Messina, “Diario di una Kemionauta”.
Due libri per cogliere la fragilità del mondo e dell’uomo.
Le conoscenze che oggi abbiamo ci conducono a capire che “la Natura non è né buona né cattiva e l’uomo, spesso, ci mette del suo: nel male, ma anche nel bene.”
Quando l’uomo agisce male e tratta la Natura come una merce, si trasformano in merce anche le vite umane, come è accaduto e accade nella “terra dei fuochi“. Qui, centinaia di migliaia di persone convivono con un rischio “non-naturale”, provocato dalla prepotenza criminale. Tanti vi trovano sofferenza e morte. Una “kemionauta“, però, sopravvive e lancia il suo messaggio – vero, colorato, appassionato – di speranza e di impegno civile perché tutti prendano coscienza e si assumano la responsabilità della cura di questo pezzo di mondo e del Mondo intero: la nostra casa.
Condurrà l’evento, Giuseppe Finaldi, mentre le letture saranno affidate a Carmela Amendola e Francesco Ponticelli.
Gli interventi musicali saranno affidati, invece, a Carmine Salzano.
Saranno presenti i due autori, unitamente a Raffaele Del Giudice, Vice Sindaco del Comune di Napoli ed Assessore all’Ambiente.