Mercoledì 7 ottobre 2015 alle ore 16,15 presso il Centro Penitenziario di Secondigliano, sarà presentato il libro di Francesco De Palma dal titolo “Il prezzo di due mani pulite”. Con l’autore interverranno il Procuratore della Repubblica Giovanni Colangelo, un detenuto del penitenziario, il Direttore del carcere Liberato Guerriero, il cappellano don Raffaele Grimaldi ed il giornalista Gianluca Abate. Modererà l’incontro, Antonio Mattone della Comunità di Sant’Egidio.
Di seguito, la trama del libro.
Floribert Bwana Chui è un giovane credente, estroverso e ottimista, che si affaccia all’età adulta in una Repubblica Democratica del Congo appena uscita dalla guerra civile. Terminati gli studi universitari, conosce la Comunità di Sant’Egidio e ne resta affascinato, tanto da suscitare a Goma una comunità locale, radicata nella preghiera e nel servizio ai più poveri. Si appassiona in particolare al mondo dei ragazzi di strada. Attivo anche in politica, sogna una società interculturale, in cui tutti possano vivere in pace. A venticinque anni trova lavoro come caposervizio dell’Agenzia congolese che vigila sulla qualità delle merci in entrata e in uscita dal Paese.
Floribert intende lavorare con rettitudine, nonostante viva in uno dei contesti tra i più violenti e corrotti del mondo. Quando gli offrono migliaia di dollari perché faccia passare una partita di riso avariato, il giovane rifiuta. E continua a farlo anche quando seguono le minacce. “In quanto cristiano non posso permetterlo; meglio morire che mettere a rischio la vita della gente”, dice. La sua coscienza gli impedisce di scendere a patti. Ed è la morte.
Martire dell’integrità di fronte alla corruzione, Floribert indica una via di riscatto per il Congo e per l’Africa.