Si terrà mercoledì 21 ottobre, alle ore 10, presso il Maschio Angioino a Napoli, la presentazione del libro di Gloria Chianese, “Prima e dopo la guerra 1936 – 1946. Il lungo decennio del Mezzogiorno“. Il libro ricostruisce il “lungo decennio” del Mezzogiorno 1936-1946 e offre una chiave di lettura per comprenderlo. Una memoria conservata nelle vicende umane dei soldati inviati in Africa, in Spagna, in Francia, nei Balcani, in Russia e dei civili sottoposti, in patria, alla minaccia quotidiana dei bombardamenti. Gli “otto milioni di baionette” del fascismo si trasformarono in un doloroso elenco di morti, di prigionieri, di reduci allo sbando.
Dopo i saluti di Lucia Valenzi, presidente della fondazione “Valenzi onlus”, seguirà il dibattito con il segretario regionale dello SPI CGIL – Sindacato Pensionati Italiani Antonella Pezzullo, il presidente dell’A.N.P.I – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Napoli Antonio Amoretti, il responsabile nazionale del progetto Memoria dello SPI CGIL Gabriele Cioncolini, il presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Carlo Ghezzi.
Interverranno inoltre il segretario generale della CGIL Campania Franco Tavella e il segretario generale della CGIL Camera del Lavoro di Napoli Federico Libertino.
Il dibattito, sarà moderato dal giornalista Fabrizio Coscia.