Cultura

Al Museo di Pietrarsa parte la rassegna “Binario Borbonico”

“Binario Borbonico” è il nome della rassegna, che si terrà nella suggestiva location del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, per far scoprire e conoscere i tesori di un museo unico al mondo attraverso le melodie, i racconti e i profumi del territorio.

La kermesse – che rappresenta un viaggio ideale sui binari all’insegna della cultura, dell’arte e dell’enogastronomia partenopea – è promossa da varie associazioni del territorio in collaborazione con la Fondazione FS Italiane, nata per preservare e valorizzare un vasto patrimonio di storia e di tecnica, simbolo del progresso e strumento di rafforzamento dell’unità del Paese.

E’ proprio qui che il 3 ottobre 1839, nell’allora Regno delle Due Sicilie, con l’inaugurazione di un tratto di binari che congiungeva Napoli a Portici, prendeva il via il lungo viaggio delle ferrovie in Italia.

Il Museo di Pietrarsa ospita oggi una collezione unica di locomotive e carrozze storiche, perfettamente restaurate e conservate, esposte in ampi padiglioni ottocenteschi.

Il festival “Binario Borbonico” si svolgerà  fino al 22 luglio, con un programma ricco di eventi, tra spettacoli di artisti napoletani, musica jazz e rappresentazioni teatrali.Al Museo di Pietrarsa la rassegna “Binario Borbonico”

Potrebbe piacerti...