A circa due mesi dalla probabile data di svolgimento del referendum costituzionale la Scuola di Giornalismo dell’Università Suor Orsola Benincasa, già sede di una Scuola di Alti Studi Politici, promuove un’iniziativa di confronto e di discussione aperta, non solo a tutti gli studenti, ma anche all’intera città, sui temi della riforma costituzionale varata dal governo Renzi che sarà oggetto del voto popolare.
Il format di discussione sarà un Forum della Scuola di Giornalismo aperto anche agli interventi del pubblico. Un ‘duello’ a distanza tra le ragioni del sì e le ragioni del no alla riforma che prenderà il via martedì 13 Settembre alle ore 17.30 nella Biblioteca Pagliara del Suor Orsola con l’intervento, in rappresentanza di “Ragione pubblica-comitato referendario per il SI”, di Luciano Violante, già presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 2001.
L’incontro sarà introdotto dal Rettore del Suor Orsola Lucio d’Alessandro e dal costituzionalista Tommaso Edoardo Frosini, docente di diritto pubblico all’Università Suor Orsola Benincasa e protagonista dell’inaugurazione dello scorso anno accademico, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, proprio con una lezione dedicata a “La Costituzione e i suoi cittadini”.
A coordinare l’intervista pubblica a Luciano Violante ci saranno la giornalista del TG1, Costanza Crescimbeni e il direttore della Scuola di Giornalismo del Suor Orsola, Marco Demarco, già direttore de “Il Corriere del Mezzogiorno” ed attualmente editorialista politico de “Il Corriere della Sera”.
L’appuntamento successivo dei Forum della Scuola di Giornalismo dedicato alle ragioni del no alla riforma costituzionale vedrà, invece, protagonista il vicepresidente della Camera dei Deputati, Luigi Di Maio.