Food

Al via in Italia raccolta castagne, buona stagione

La raccolta delle castagne: è una bellissima opportunità di trascorrere giornate in famiglia tra camminate, pic-nic e cromoterapia allo stato puro. Infatti, una passeggiata tra i boschi tinti d’autunno, riesce sempre a far scaricare energie negative.

Raccogliere le castagne è quel che si può definire 2 piccioni con una fava. Fortuna permettendo, dà infatti l’opportunità di incombere nel ritrovamento di qualche goloso fungo porcino da aggiungere magari a una classica torta salata. D’altronde, i due vegetali sono in perfetta simbiosi da sempre. Dove c’è castagno c’è porcino.

Quest’anno  al via con anticipo alla raccolta in tutta Italia delle castagne, frutto autunnale per eccellenza. Il periodo di raccolta anticipata – spiega una nota della Borsa Merci Telematica Italiana (Bmti) – si deve alla buona stagione.

Di fatti, è  stata registrata una discreta disponibilità di prodotto in tutte le aree produttive italiane, da Cuneo al Monte Amiata, dall’Appennino Tosco-Emiliano agli Appennini centrali e nel basso Lazio e Campania. Le prime castagne – viene segnalato – sono inoltre di una qualità buona e dolce e non presentano particolari anomalie. La domanda – dicono gli analisti di Bmti – è “ancora bassa purtroppo, a causa del Covid-19 che non permette lo svolgimento di sagre e eventi locali, ma visto che la stagione autunnale sta entrando nel vivo e le temperature stanno diminuendo sicuramente le famiglie saranno invogliate ad acquistare il prodotto determinando così un aumento della domanda stessa”.

Potrebbe piacerti...