Cultura Qui ed ora

Al via Napoli Città Libro, oltre 150 eventi alla Stazione Marittima

Al via Napoli Città libro: dal 13 al 16 aprile 2023, oltre 100 editori e più di 150 eventi alla Stazione Marittima.

 

La manifestazione sarà dedicata a Piero Angela

La kermesse, dedicata all’indimenticato Piero Angela, intitolata “Tempeste” porterà nella città partenopea oltre 100 editori che daranno vita ad una grande manifestazione culturale nella quale sono previsti oltre 150 eventi.

Ad organizzare l’evento è l’associazione culturale Liber@Arte, con il contributo del Cepell -Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il patrocino di Rai Campania, Camera di Commercio di Napoli e Comune di Napoli e la mediapartnership di Rai.

Lo scopo di Liber@Arte è quello di promuovere la lettura, risvegliando le coscienze dei cittadini napoletani e sensibilizzando le Istituzioni affinché si possa organizzare in città una manifestazione culturale di spessore che abbia come fulcro il Libro.

Quattro i filoni scelti per l’evento librario

Il titolo “tempeste” avrà quattro punti cardinali che guideranno il visitatore all’interno del variegato e vasto programma. Il primo dedicato alla Comunità; le tempeste sociali, con riflessioni dedicate alle comunità quali leve di sviluppo e riscatto; incubatrici di buone pratiche e innovazione; incentivi di coesione, cura e visione.

Il secondo ai Luoghi; le tempeste climatiche, sezione che ospiterà focus in chiave territoriale/trasversale e in termini di identità/contaminazione. Ma sarà anche il contesto per dialogare di ambiente, sostenibilità, clima, scienza con finalità divulgative.

Il terzo ai Linguaggi; le tempeste in Rete, per conoscere e indagare le potenzialità del linguaggio verbale, visivo, sonoro (con particolare attenzione alla sua accezione social), e il suo impatto sui singoli, la collettività e le reciproche relazioni.

Il quarto ai Pensieri; le tempeste della mente, una nuova mappa cognitiva con approfondimenti in chiave umanistica, filosofica, antropologica, storica.

 

Una parte della manifestazione sarà dedicata ai giovani

La quarta edizione sarà caratterizzata da una particolare attenzione ai temi e ai lessici della contemporaneità e dal più ampio coinvolgimento di un pubblico giovane, con un’intera sezione dedicata alle ragazze e ai ragazzi, attraverso l’organizzazione di eventi ad hoc e di laboratori esperienziali.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato gli editori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente associazione Liber@Arte; Luigi Carbone, Presidente Commissione Cultura del Comune di Napoli; Giulia Del Prete, Direttore Commerciale Exclusive Campania Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo.

Potrebbe piacerti...