Cultura

ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI CON CASTE E CASTIGHI

Giovedì 4 giugno, alle ore 11.00, presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, si terrà la presentazione del nuovo libro di Samuele Ciambriello, “Caste e castighi, il dito nell’occhio – linguaggio, indignazione, speranze” (ed. Guida, 2015).

Interverranno Enza Alfano, scrittrice e docente, Maurizio De Giovanni, scrittore ed editorialista, Giuseppe Gaeta, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli,
Paolo Ricci, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. A moderare l’evento la giornalista Simona Brandolini. Sarà presente l’Autore.

Una naturale considerazione che il lettore di queste pagine è spinto a fare, è che purtroppo solo pochi avrebbero potuto scriverle. È davvero di pochi infatti l’onestà, il coraggio, la linearità di pensiero, la coerenza delle idee di Samuele Ciambriello, che emerge con forza dalla vivacità e dal ritmo serrato delle sue parole. Molte delle quali non condivido affatto, lo ammetto con la sua stessa schiettezza, come molti dei lettori  potranno fare” così Il Rettore dell’Università Federico II di Napoli, Gaetano Manfredi, nella prefazione al testo, manifestando come l’autentica originalità del libro di Ciambriello vada oltre i contenuti  – che, comunque, hanno già il pregio dell’informazione -, in una forma ironica, di una puntualità sagace capace di divertire e far riflettere.

Potrebbe piacerti...