Economia e Welfare

allarme temperature: 2022 si prospetta come l’anno più caldo di sempre

Il 2022 si sta proiettando come l’anno più caldo. Le temperature elevante, già da fine giugno, hanno provocato incendi in diverse zone d’Italia e d’Europa e siccità, con conseguente distruzione di interi raccolti.

I fiumi principali sono al di sotto della soglia stimata nel periodo estivo e gli agricoltori sono disperati.

Dal sito di Coldiretti si legge: “Una situazione che a livello nazionale ha provocato uno stravolgimento che pesa sulle città e sulle campagne con una storica siccità che ha decimato i raccolti e spinto gli incendi che nel 2022 in Italia sono già cresciuti del +153% rispetto alla media storica con danni incalcolabili su ambiente, produzioni agricole e biodiversità, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Effis. In Italia dall’inizio dell’anno si è già verificato più di ¼ di tutti gli incendi scoppiati nell’intero 2021 quando il Paese venne devastato da ben 659 tempeste di fuoco di dimensioni significative secondo i dati Effis”.

Secondo il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a luglio, in Italia, le temperature erano 2,26 gradi in più rispetto alla media e, dall’inizio dell’anno, si sono registrati +0,98 gradi.

Michele Brunetti, ricercatore del Cnr, ha dichiarato ad Ansa: “Se il 2022 finisse adesso sarebbe l’anno più caldo di sempre. Luglio 2022 si registra come il secondo luglio più caldo da quando vengono realizzate le misurazioni, secondo solo al 2003, così come lo sono stati anche maggio e giugno”.

Le alte temperature si registrano in tutti i paesi e questo potrebbe davvero essere l’anno più caldo.

Brunetti afferma: “Ciò non vuol dire però che lo sarà realmente perché se nei prossimi mesi le medie mensili dovessero scendere, anche quella annuale scenderebbe”.

Se la situazione non dovesse migliorare si rischia di superare anche il 2018, anno in cui si sono registrati +1,58 gradi rispetto alla media, dato più alto rilevato dal 1800.

Il cambiamento climatico continua a farsi sentire non solo con il caldo, ma con continue catastrofi naturali. E’ ormai necessario prendere una decisione concreta rispetto al problema per evitare danni a generazioni e popolazioni future.

 

Potrebbe piacerti...