Far rivivere la magia della storia ripercorrendo un tracciato che ha inizio nell’era paleolitica per giungere poi fino ai giorni nostri: lungo questo percorso, puntellato da stalattiti e stalagmiti dalle mille forme, si muove il progetto “Castelcivita magia di storia, grotte e leggende”.
Co-finanziato dal POC CAMPANIA 2014-2020 linea d’azione Patrimonio Cultura, consentirà un nuovo accesso, senza barriere architettoniche, a uno dei complessi speleologici più importanti d’Italia che ancora conserva le tracce dell’Homo Sapiens.
Con i fondi messi in campo, le Grotte di Castelcivita, in provincia di Salerno, che fino all’11 Maggio ospiteranno 7 eventi tra ricostruzioni storiche, racconti seicenteschi, spettacoli itineranti e musica, potranno essere di facile accesso anche alle persone con difficoltà motoria.
Ma questo è solo l’inizio di un’offerta culturale incentrata su un nuovo modo di intendere gli spazi delle grotte e il loro potenziale culturale.
Il progetto, promosso da Teatro Novanta di Serena Stella ed Alessandro Caiazza, è il frutto della rete istituzionale composta dalla Regione Campania, dal Comune di Castelcivita, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, dall’Università di Siena e dalla Grotte di Castelcivita. La direzione artistica della rassegna è Gaetano Stella.