Inizia il nuovo ciclo italiano targato Gigi Di Biagio ! Dopo la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali che si svolgeranno in Russia , l’Italia prova a ripartire e il nuovo percorso azzurro inizia con una sfida a cinque stelle :infatti a Manchester , ore 20.45 , gli azzurri sfideranno l’Argentina di Leo Messi ,per dare il via ad un nuovo e vincente ciclo italiano .
Per quanto concerne le formazioni , il ct azzurro Di Biagio opta per un compatto 4-3-3 :Buffon tra i pali ; difesa a quattro composta da Florenzi , Rugani (che sostituisce gli infortunati Chiellini e Romagnoli) , Bonucci e Darmian(in ballottaggio con Spinazzola). A centrocampo ,spazio al metronomo del Napoli Jorginho , coadiuvato da Verratti e Parolo(in leggero vantaggio su Pellegrini), mentre in attacco spazio al capocannoniere del campionato italiano , Ciro Immobile(24 reti in Serie A) , sostenuto da Insigne e Candreva . Per quanto riguarda l’Argentina , il tecnico Jorge Sampaoli opta per un 4-2-3-1 :Romero in porta ; difesa a quattro composta da Mercado, Fazio, Otamendi, Tagliafico. A centrocampo ,spazio alla cerniera Biglia-Paredes , mentre in attacco ,fari puntati su Leo Messi :il numero 10 del Barcellona ,completerà il trio delle mezze punte della “Selección” insieme ad Angèl Di Maria e Manuel Lanzini a sostegno dell’unica punta che sarà Gonzalo Higuain.
L’Italia ha affrontato 14 volte l’Argentina in partite ufficiali: il bilancio è di 6 vittorie per gli azzurri , cinque pareggi e tre successi per i sudamericani. L’Albiceleste però è imbattuta nelle ultime quattro gare contro gli Azzurri: l’ultima vittoria tricolore risale al giugno 1987 per 3-1 con i gol di De Napoli, Garré (autorete) e Vialli.