Samsung ha ottenuto l’autorizzazione a sperimentare le auto a guida autonoma sulle strade della California. La compagnia sudcoreana, infatti, si aggiunge alla lista sempre più lunga delle aziende che lavorano al futuro della mobilità fatto di veicoli senza volante né pedali.
Samsung nel 2015 ha annunciato la nascita di una nuova divisione dedicata allo sviluppo di software per la guida autonoma, ma non alla progettazione di un’automobile. La stessa strada è stata scelta dalle molte compagnie tecnologiche, tra cui Apple, che lavorano ai programmi in grado di rendere le auto capaci di guidarsi da sole.
Sul sito della motorizzazione californiana sono una quarantina le compagnie autorizzate a sperimentare le auto autonome, infatti ci sono le classiche case automobilistiche come Volkswagen, Mercedes, Nissan, Bmw, Ford, GM, Honda, Subaru e la ‘verde’ Tesla di Elon Musk. Accanto a queste si trovano compagnie hi-tech come Apple, Google, Nvidia e la cinese Baidu. La prospettiva della tecnologia dei veicoli autonomi è a dir poco allettante. Alcuni esperti prevedono che potremo salvare milioni di vite e offrire la mobilità a tutti semplicemente eliminando la presenza umana al posto di guida. Ma la differenza tra la teoria e la pratica si riduce al fatto che le persone sono davvero spaventate dalle auto robot. Infatti, un recente studio di AAA ha rilevato che il 75% degli americani, ha paura di essere trasportato in auto che si guidano da sole.