Approfondimenti

Antonio Zeno e “Il mio cuore nella Musica”, un album dedicato all’amore

 

In pochi giorni dalla pubblicazione su YouTube il video ufficiale del nuovo singolo di Antonio Zeno, “Ho pensato di lasciarti” è già a circa 3 mila visualizzazioni . La canzone è tratta dall’album “Il mio Cuore nella Musica” della Zeus Record ed è stata realizzata sia per il testo che per la musica, dall’artista Antoine con gli arrangiamenti di Nuccio Tortora.

Antonio Zeno, nato a Camposano (NA), si avvicina alla musica all’età di 6 anni, quando inizia a studiare pianoforte. Successivamente poi si cimenta anche nel canto e lo studia con altrettanta passione. Nel 2014 compone e interpreta un brano dal titolo “Corpo e Anima”, che fa da colonna sonora all’omonimo cortometraggio della Lu.Pa. Film. Nel 2016 realizza un progetto musicale che prende il nome di “Napo Latino”, che mescola tradizioni e modernità. Nel 2017 incide il suo primo album dal titolo “Il mio cuore nella musica”, nato dall’incontro con il maestro Nuccio Tortora e con l’ausilio di autori (Lanza, Barbareschi, Antoine Del Grosso e Fasano) e musicisti di calibro nazionale (Pippo Seno, Pippo Matino, Gianfranco Campagnoli e Paky Palmieri).

Di recente ha partecipato come ospite a numerosi eventi, come “Cenando sotto un cielo diverso” nel Castello di Lettere e  ricevuto due importanti riconoscimenti alla sua carriera musicale: il Premio Sebeto 2018, organizzato dall’associazione “Alla foce del Sebeto” e una targa alla finalissima del Tipsy Talent, andato in onda su Italia mia.

 

Da poche settimane è online il video di “Ho pensato di lasciarti”, quali emozioni hai provato nell’interpretare questa canzone?

“Questa, come tutte le altre mie canzoni, parla d’amore e cantare di questo sentimento emoziona sempre. “Ho pensato di lasciarti” ha un testo meraviglioso dove alla fine l’amore vince su tutto. E’ una canzone che racconta la nostalgia, l’abbandono e la passione. Sentimenti che solo chi è stato veramente innamorato può capire. Un mix di emozioni che, con il cuore, dedico a tutti quelli che amano davvero, al di là dei problemi e delle imperfezioni della vita”.

 

Le idee per la realizzazione dei video musicali sono tue? Da dove prendi spunto?

“Per la realizzazione del video di “Ho pensato di lasciarti”, mi sono affidato interamente alla bravura del mio amico Vincenzo Catapano di Officine in scena di Casoria”.

 

Con chi ti piacerebbe cantare tra i tanti big del panorama musicale e perché?

“Fin da adolescente ho avuto un desiderio, ossia duettare con Gigi D’Alessio e non è un caso infatti che nel mio album “Il mio cuore nella Musica” ho riproposto una nuova versione di un suo grande successo “Annarè””.

 

Il tuo più grande sogno nel cassetto?

“La risposta più ovvia sarebbe Sanremo, invece, io dico cantare “Ho pensato di lasciarti” allo  Stadio San Paolo di Napoli”.

 

“Il mio cuore nella Musica” è il tuo primo album nato dall’incontro col M° Tortora. Parlaci della tua esperienza discografica.

“Ho conosciuto il M° Nuccio Tortora circa un anno fa e da subito c’è stato un bel feeling. Da lui ho imparato tante cose, infatti, mi ha seguito con attenzione per tutto il percorso di realizzazione dell’album. Grazie a lui ho potuto lavorare con autori e musicisti che vantano tante collaborazioni importanti”.

 

C’è qualcosa che vuoi consigliare ai giovani che vogliono intraprendere il tuo stesso percorso nella musica?

“Ai giovani mi sento di dire di credere sempre nei sogni, di lavorare duro e studiare sempre per migliorarsi. Alla fine i sacrifici ti ripagano sempre, ma soprattutto, una cosa importante è non mollare mai”.

 

Quando hai iniziato a cantare? Ricordi la prima canzone che hai interpretato in pubblico?

“Ho iniziato a cantare da piccolo e la mia prima esibizione in  pubblico fu alla “Corrida”, organizzata dal mio paese nell’ambito della festa per il santo patrono.  In quell’occasione cantai “Un’altra te” di Eros Ramazzotti”.

 

 

Ad oggi, dopo aver pubblicato il tuo primo album, c’è una persona a cui vorresti dire grazie?

“Alla mia famiglia, che ha sempre creduto in me e che continua a farlo tutt’ora”.

 

Prossimi obiettivi e impegni?

“In questo momento il mio obiettivo principale è far conoscere la mia musica e le mie canzoni, poi il resto verrà da sé. Per gli impegni, invece, vi invito a seguirmi sui miei canali social, pagina Facebook, Instagram e canale YouTube per essere sempre aggiornati su tutto ciò che riguarda me e la mia musica”.

 

Potrebbe piacerti...