Apple ha in programma di lanciare un nuovo tablet low cost dedicato a studenti e professori e quindi al mondo della scuola e dell’istruzione. L’Ipad è stato presentato all’evento “Lane Tech High School” di Chicago, il dispositivo presenta un display da 9.7 pollici ed è compatibile con l’Apple Pencil. Con questo prodotto l’azienda di Cupertino punta a far concorrenza ai Chromebook di Google.
Il nuovo prodotto presenta quindi affinità con la apple pencil proprio perché pensato per la scuola, difatti sarà come scrivere e disegnare su un foglio bianco. Insieme al dispositivo, gli studenti potranno ricevere uno spazio di archiviazione gratuito Cloud di 200 gigabyte. Con il nuovo prodotto, Apple lancerà un nuovo programma “Creatività per tutti” che permetterà agli insegnanti di integrare in maniera semplice e divertente argomenti come disegno, musica, regia e fotografia, nei piani scolastici di qualsiasi materia.
Ulteriore novità è l’app “Schoolwork”che aiuta i professori a creare compiti e ad analizzare i progressi dello studente. Avrà una connessione wireless ultraveloce, supporterà l’esperienza della realtà aumentata grazie al display retina. Le due fotocamere frontale/posteriore permetteranno di registrare video in alta definizione. Il Tablet sarà dotato di Chip A10 Fusion progettato da Apple con un sistema a 64 bit.
Il nuovo prodotto potrà essere ordinato da oggi 28 marzo con consegna in settimana per oltre 25 paesi, tra cui l’Italia. il prezzo si aggira tra i 359 euro per tablet con connessione Wifi esclusiva e 32 gb e 489 euro per i prodotti con la connettività cellulare. Per le scuole prodotti anche nuove agevolazioni per la Apple Pencil (che costa 99 euro).
Enrico Esente