Armando Cesaro, Presidente del gruppo di Forza Italia del Consiglio Regionale della Campania, 33 anni. Dal 2007 è Presidente nazionale del movimento ‘Studenti per la libertà’.
Cesaro è stato intervistato da Samuele Ciambriello per la trasmissione Dentro i fatti in onda ogni lunedì, dalle 14.00 alle 15.00 su Radio Club 91
Cesaro, già al suo esordio in politica è riuscito a far eleggere dei rappresentanti berlusconiani all’interno del Consiglio nazionale degli studenti universitari…
Sì, tanti anni fa, eravamo nel 2006 e fino ad allora nessuno studente vicino a Forza Italia era mai stato eletto in questo organismo consultivo del Ministero dell’Istruzione e dell’Università. Abbiamo lavorato sodo ed oggi ne vantiamo ben quattro, di cui due della Circoscrizione Sud.
Parliamo dell’avvio di legislatura, si parte subito? Cosa bolle in pentola?
L’avvio della legislatura comporta prima un’ambientazione con l’ente e purtroppo anche con la burocrazia. La prima fase, quella dei cosiddetti assetti istituzionali, [ stata dedicata alla costituzione dei gruppi, delle commissioni, dell-Ufficio di Presidenza ecc. Adesso però, conclusa questa prima fase siamo già a lavoro. Gi’ nella prossima seduta di Consiglio, il 18 settembre dovremmo portare in aula la proroga dei piani urbanistici comunali. Ma stiamo lavorando anche su altri importanti fronti come, giusto per fare un esempio, la riforma del sistema idrico campano.
L’opposizione di Centrodestra è coesa?
Sì, siamo un gruppo coeso, al nostro interno non abbiamo alcun tipo di problema.
Come sono i rapporti con il Partito Democratico e con il Movimento 5 Stelle?
I rapporti sono buoni. Proprio qualche giorno al capogruppo del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino ho sottoscritto una mozione sulla scuola che lei è intenzionata a presentare in Aula. Se una proposta che proviene dal Pd o dal Mov5Stelle rappresenta un bene per i cittadini campani io sono pronto a sostenerla. L’ho detto anche al presidente De Luca in Aula.
Amministrative del 2016: Forza Italia è già a lavoro per Napoli? Quali sono le novità?
Per le Amministrative di Napoli, così come per tutte quelle campane, siamo già operativi da molto. Le attività non si sono mai fermate. Il coordinatore cittadino, l’onorevole Paolo Russo, insieme ai giovani del partito ha già lanciato un tour di tutte le municipalità di Napoli. I vertici di Forza Italia, attraverso questo tour, andranno in tutti i quartieri, soprattutto in quelli abbandonati da de Magistris, come Scampia, Secondigliano, Soccavo o Ponticelli. E’ con i territori che vogliamo scrivere un modello di buon governo per una città. De Magistris? Mi pare si preoccupi esclusivamente del Lungomare e passerà alla storia per la Pista Ciclabile. Noi siamo all’opposizione di de Magistris non per una questione ideologica, ma perché riteniamo che lui abbia solo peggiorato la situazione gi’ disastrata di Napoli. Addirittura Antonio Bassolino è riuscito a fare meglio di de Magistris. Noi siamo pronti a governare la città di Napoli.
Sulle prime battute di De Luca, cosa dice il Presidente del gruppo di Forza Italia?
Ad oggi quelli di De Luca sono solo annunci. Spero che De Luca non sia infetto dallo stesso virus di Renzi, la annuncite, che fa gli slogan e non porta avanti le proposte vere e proprie. Fino a questo momento mi risulta che ci sia una sola delibera di De Luca sui grandi annunci.