Da questa mattina il blog di Beppe Grillo è cambiato competamente ,i vecchi post sono spariti, il layout è stato completamente cambiato insieme ai colori, passati dal giallo e nero – i colori del partito – al rosso e bianco. Soprattutto sono spariti tutti i riferimenti al Movimento 5 Stelle e alla politica italiana, tranne due piccoli link che portano al nuovo portale del Movimento e al suo cosiddetto “sistema operativo”, Rousseau. E’ stato proprio Beppe Grillo , leader e garante del M5S, a darne conferma attraverso un lunghissimo video, Ha pubblicato la nuova versione del sito personale, gestito e curato fino a pochi giorni fa dalla Casaleggio associati.Il nuovo blog sarà distaccato dal Movimento e dalla Casaleggio e dopo tredici anni ritornerà come era all’origine. L’agenzia di web design che prenderà il posto della Casaleggio , e gestirà, d’ora in poi , il nuovo blog si chiama : “Happy Grafic”, aperta nel 2004 e con sede a Roma.
Sono state le seguenti , le parole usate nel lungo video pubblicato da Grillo: “Io non posso essere assolutamente il vostro referente per il vostro futuro, createvelo il vostro futuro”.“ Un nuovo blog che torni a come era, è l’inizio di un’avventura straordinaria di visioni!“. “Io andrò in cerca di folli, di artisti, mi piace avere dei punti di vista, ma di idee, perché io sono stufo delle opinioni”!
Sarà un passo molto importante per i 5 stelle, questo distacco porterà le opinioni riguardanti l’attività politica del movimento in un’unica direzione, ovvero sul blog delle Stelle, mentre tutto ciò che riguarda Grillo come comico e artista competerà solamente al suo Blog personale.I vertici del M5s hanno assicurato che questa separazione non deve essere vista , assolutamente , come un addio, ma è un cambiamento molto importante per la storia del Movimento.
“Non posso dirvi quello che potrò fare”- chiude Grillo nel suo lungo intervento di apertura-“Non dovete essere tutti sulle mie spalle, io non posso essere assolutamente il vostro referente per il vostro futuro, createvelo il vostro futuro”. Parole pronunciate in modo da far riflettere in vista delle elezioni , ma che non smentiscono la figura politica che Grillo si è creato, parole che dimostrano i nuovi obiettivi che si prefigge, obiettivi completamente estranei alla professione politica. Infatti il comico-artista si descrive , ora, come un curioso perché quando si è curiosi non si muore mai: “ Il mio mantra è questo qui, la vita è essere curiosi. Quando non sei curioso sei morto. Quindi io comincio questa avventura con un entusiasmo straordinario e cosa posso dirvi, sono uno che ha vissuto di parole, e la parola modifica il pensiero, modifica il modo di pensare e quando tu sei convinto che la parola abbia quel significato è lì che vieni anche tradito dalla parola stessa”. “Io voglio andare in giro e portarvi le immagini”. “Vorrei vedere un po’, cosa sta succedendo nel mondo, vi riporterò un po’ le mie sensazioni, i miei viaggi, che poi non sono viaggi. Non so come interpretare, non è un viaggio il mio, è una, è un’allucinazione nella mia mente, che io, che io pongo, vedi sto vaneggiando adesso, non è che posso dirvi quello che potrò fare, beccatevi quello che vi faccio e basta, è tutto in più che potete avere !”
E’ ormai da molto tempo che Grillo sembra voler prendere le distanze dalla politica, e che voglia ritornare ad essere il comico , artista che è sempre stato. Sembra ormai convinto , più che mai a lasciare la sorte del Movimento lontano dalle sue mani , e chi sa che non sia questo il primo segnale che il garante abbia voluto dare agli Italiani e agli altri schieramenti politici , anche se sarebbe un colpo che sia il Movimento e i suoi elettori non prenderebbero con gioia ma sarebbero colti da grande scompiglio e stupore, perché Grillo è stato e rimarrà per molti il creatore di un Movimento giovane , ricco di ideali e sopratutto di cambiamento e futuro.