Il basilico e il timo danno un tocco di inconfondibile freschezza mentre la salvia stupisce con un’impronta sapida e inaspettata. Poi ancora il ginepro, insieme all’angelica, al pino e al coriandolo, completano un bouquet aromatico dai sentori balsamici e delicati.
Sì, detta così sembrerebbe solo un nuovo drink simile a un gin o a qualche altro superalcolico, sicuramente buono, certamente profumato ma niente più di questo; invece Mary è davvero qualcosa di esclusivo che, nel panorama del beverage, è destinato a cambiare le carte – o meglio, il cocktail – in tavola.
Il motivo è semplice quanto rivoluzionario: appena lanciata sul mercato dalla start-up londinese «ILLOGICAL DRINKS» e distribuita in Italia da «Fine Spirits», Mary si presenta come la prima miscela botanica al mondo a basso tasso alcolico (con una gradazione di 6% vol.) e a bassissimo contenuto calorico (con appena 9 calorie per 25 ml). Per intenderci, l’alcol contenuto in sei bicchieri di Mary & Tonic, di cui a breve vi sveleremo la ricetta, equivale a quello di un solo e unico Gin Tonic. In più è vegan, senza zucchero e zero carbo. Della serie: bere responsabilmente non è mai stato tanto healthy e piacevole al tempo stesso.
«Volevamo offrire qualcosa di diverso – dice Eric Sampers, Managing Director di ILLOGICAL DRINKS. Con 6% vol. e 9 calorie ogni 25 ml, in giro non c’è nessun’altra bevanda come Mary. Abbiamo scelto di lanciarla proprio adesso che il mondo sta tornando ad una nuova normalità, per offrire ai clienti una scelta alternativa, a metà tra un distillato puro e la bevanda alcol free».
GLI INGREDIENTI E COME SI BEVE
In perfetto equilibrio tra qualità, bevibilità e sostenibilità, le sette erbe aromatiche di Mary (basilico, timo, salvia, semi di coriandolo, radice di angelica, aghi di pino e ginepro) vengono estratte singolarmente in modo da preservarne l’intensità aromatica; il risultato è un distillato con cui ricreare cocktail simil Spritz e che si abbina ai mix più disparati, dall’acqua tonica fino all’agave e al «supasawa» giusto per citarne alcuni.
E visto che l’estate è lunga e gli aperitivi si sprecano, nella gallery in alto trovate, oltre alle foto, anche 3 ricette da provare subito, senza paura dell’hangover e soprattutto della bilancia.