L’arte in Campania si vede con quella moltitudine di bellezze artistiche e culturali presenti nella nostra regione, molte delle quali aspettano di essere ulteriormente valorizzate .
Vittorio Sgarbi, il noto critico d’arte e opinionista tv, se ne accorto e sta lavorando per organizzare tre mostre importanti in Campania; la prima nella Certosa di Padula, insieme ad altre due nella certosa di Capri e in quella di San Martino.
Si sono seduti al tavolo delle trattative lo stesso Sgarbi e il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, con lo scopo di impiegare entro l’estate un finanziamento da un milione di euro destinato all’ arte in Campania. L’idea secondo Sgarbi è quella di: “ allestire una mostra sul ‘600 a San Martino con una ventina di dipinti tra cui uno storico-contemporaneo come Caravaggio tra gli altri. A Capri, invece, andrebbe in vetrina il Primo Novecento e a Padula l’arte contemporanea”.
Mentre Van Gogh andrà in mostra a Capodimonte, Sgarbi si adopera anche di far arrivare qui in Campania un Caravaggio dalla Sicilia, dipinto che avrebbe promesso al Museo Madre entro fino anno. In conclusione il noto critico ha affermato che: “Mi piacerebbe anche organizzare un festival dell’essere nel Cilento, in località come Castellabate e Perdifumo”.
Sgarbi si è anche recato a Carditello a visitare la Reggia, capolavoro di architettura e di arte in Campania osservando amaramente che: “E’ tutto fermo, una sconfitta per lo Stato. Era meglio affidarne la gestione a un privato. Cosi’ come è adesso, fine lavori mai”.
Altra promessa è quella di riportare nella chiesa di San Domenico Maggiore due opere (un Tiziano e un Caravaggio) che si trovano ora al museo di Capodimonte.