Nuovo attacco terroristico in Finlandia, infatti delle persone sono state prese a coltellate in un attacco nella città di Turku, cittadina del sud-est del paese da 170 mila abitanti.
Il bilancio è di due morti e 8 feriti, l’assalitore rimasto ferito alla gamba dalla polizia, è un 18enne marocchino. C’è anche un’italiana tra le 8 persone rimaste ferite a colpi di coltello nell’attacco avvenuto a Turku, attualmente è ricoverata in ospedale, mentre tra i feriti anche due svedesi e invece le due vittime sono finlandesi.
L’uomo, ha assaltato la folla nella zona centrale di Puutori e piazza del Mercato, colpendo le persone a caso, quando poi la polizia è intervenuta e gli ha sparato alla gamba,la follia dell’uomo si è fermata. L’uomo è stato arrestato dalle forze dell’ordine ma le sue generalità non sono state ancora diffuse.
La polizia finlandese ha arrestato la scorsa notte a Turku cinque persone sospettate di essere collegati all’accoltellatore. L’assalitore, che ora è ricoverato in ospedale dove la polizia non lo ha ancora interrogato, aveva accoltellato anche altre otto persone, prima di essere ‘neutralizzato’. Ovviamente, le misure di sicurezza sono aumentate nelle stazioni ferroviarie e nell’aeroporto di Helsinki. Nel corso della conferenza stampa serale la polizia ha confermato il “cessato pericolo” e affermando che l’autore della strage era in realtà “uno solo”, non è certo che abbia gridato in arabo e non è nemmeno sicuro che si tratti di terrorismo, infatti il portavoce della polizia si è espresso così: “In questa fase delle indagini, non possiamo né confermarlo né smentirlo“. L’Isis, ad ogni modo, ha festeggiato sul web l’attacco, postando la scritta “Dalla Spagna alla Finlandia: onore alla Jihad“.