Venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 12.00 presso l’Auditorium Museo Santa Caterina di Treviso(Piazzetta Botter Mario 1) si terrà la conferenza stampa e la preview della mostra “RE.USE. Scarti, oggetti, ecologia nell’arte contemporanea” a cura di Valerio Dehò. L’esposizione, che inaugurerà il 27 ottobre 2018 e proseguirà fino al 10 febbraio 2019, sarà dislocata in tre diversi spazi espositivi della città, di cui due sedi museali, quali il Museo di Santa Caterina e il Museo Casa Robegan, ed uno privato, il piano Nobile di Ca’ dei Ricchi.
La mostra “RE.USE” traccia un viaggio nella storia dell’arte e nella cultura artistica, dal Novecento fino ai nostri giorni, per guardare in dettaglio come il tema del Riuso/RE.USE è stato affrontato nelle varie decadi e dai vari artisti e come questo grande tema continua a produrre opere e a stimolare la creatività delle attuali generazioni, ricoprendo un ruolo attivo e propositivo per comunicare al pubblico valori condivisi socialmente rilevanti.
RE.USE è un progetto ideato dall’Associazione TRA Treviso Ricerca Arte, realizzato in coorganizzazione con il Comune di Treviso e con la collaborazione dei Musei Civici di Treviso. Numerosi anche i Partner Istituzionali del progetto, quali Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato Imprese Marca di Treviso, Coldiretti, Consorzio di Promozione turistica Marca Treviso, Assindustria Venetocentro e Contarina spa. La mostra ha inoltre il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.
Interverranno:
– Mario Conte, Sindaco Comune di Treviso
– Lavinia Colonna Preti, Assessore ai beni culturali e turismo Comune di Treviso
– Roberto Cortellazzo Wiel, Presidente Associazione TRA Treviso Ricerca Arte
– Sabrina Comin, Responsabile Associazione TRA Treviso Ricerca Arte
– Valerio Dehò, Curatore della mostra