ultimissime

BAMBINI A META’.«Contesto pregiudizievole», via i figli ai boss della camorra.

Figli sottratti alla potestà dei genitori, perché boss di camorra, in carcere già da un mese. Questa mattina i carabinieri hanno eseguito i provvedimenti decisi dal Tribunale dei minorenni di Napoli, accompagnando in case famiglie in diversi regioni d’Italia, comunque non in Campania, sei bambini e ragazzi tra i 3 e 14 anni: due coppie di fratelli, un loro cugino e il figlio di due pregiudicati.

Cinque dei sei minorenni sono figli di persone considerate esponenti del clan Elia, attivo nella zona del Pallonetto di Santa Lucia e coinvolte nell’operazione dello scorso 17 gennaio, coordinata dalla Dda partenopea, che portò all’esecuzione di misure cautelari nei confronti di 45 persone. In quell’occasione fu anche smantellata una piazza di spaccio nella quale erano impiegati anche minori sia nelle attività di vendita che nel confezionamento della droga.

Due ragazzini, un maschio e una femmina, vivevano con una zia a cui erano stati arrestati il marito e i figli, in un appartamento diventato la base logistica per la preparazione della droga. Il maschietto viveva praticamente in strada, giocando a pallone fino a notte fonda. Entrambi non andavano regolarmente a scuola, tanto che erano stati segnalati ai servizi sociali. La bambina per le troppe assenze era stata anche bocciata. I giudici dei minorenni hanno deciso che quello non era l’ambiente giusto per crescere e hanno allontanato i sei ragazzini. Restare nelle loro abitazioni, hanno scritto i giudici, «affidati alle cure delle rispettive famiglie, significherebbe farli restata in un contesto che è stato per loro gravemente pregiudizievole».

Non solo: i piccoli prendevano parte «al confezionamento e spaccio delle dosi di stupefacente». Per loro ora è in vigore il divieto assoluto di intrattenere rapporti con la propria famiglia, perché è necessario «recidere i deleteri legami ambientali che hanno già potenzialmente compromesso l’equilibrato sviluppo dei minori».

Potrebbe piacerti...