ultimissime

BANCHE, CASINI: ” LA RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA SULLE BANCHE E’ UNA RELAZIONE SERIA, DECISA E ALLO STESSO TEMPO EQUILIBRATA “

Quella approvata dalla Commissione di Inchiesta sulle banche è una relazione seria, decisa e allo stesso tempo equilibrata, non elettorale che risponde agli obiettivi istituzionali che la commissione aveva nel suo oggetto istitutivo“. Così si è espresso  Pierferdinando Casini, sottolineando che “considerando la ristrettezza dei tempi a me sembra un mezzo miracolo“.La relazione finale della Commissione d’inchiesta sulle banche, presentata dal vice presidente Marino, è infatti  passata con 19 voti favorevoli (Pd e centristi). I contrari sono stati 15, sei gli assenti.

Nella relazione presentata da Marino si legge: “La Commissione è giunta a ritenere che in tutti i 7 casi” di crisi bancarie oggetto di indagine “le attività di vigilanza sia sul sistema bancario (Banca d’Italia) che sui mercati finanziari (Consob) si siano rivelate inefficaci ai fini della tutela del risparmio”. e ancora “Appare opportuno valutare la previsione di allargare a Banca d’Italia i poteri investigativi già riconosciuti a Consob dal Tuf e quindi, tra l’altro, il potere di utilizzare la polizia giudiziaria per effettuare accessi, ispezioni e perquisizioni”. Lo si legge nella relazione di maggioranza che indica anche la necessità di “garantire costanti ed efficaci scambi di informazioni tra le Autorità di vigilanza nazionali”, visto che la collaborazione tra Bankitalia e Consob “è stata carente e pertanto è necessario rafforzarla”.

Potrebbe piacerti...