I proprietari dell’albergo di lusso ‘Geejam’, ai Caraibi, hanno scoperto che gli imbianchini, chiamati per rimettere a nuovo le pareti, hanno coperto alcune opere che Banksy , da artista underground a star internazionale, aveva deciso di donare alla struttura e che gli esperti valutavano intorno ai 4 milioni di sterline. Anche se il danno è reversibile, sarà molto difficile riportare alla luce l’opera d’arte.
Non è la prima volta che ad un opera di Banksy accade una cosa del genere, infatti l’anno scorso a Cheltenham , un murales che ironizzava sullo spionaggio del governo britannico fu cancellato durante alcuni lavori di ristrutturazione da alcuni operai che non si resero conto della prestigiosa firma.
Fortunatamente , invece, un’opera di Banksy sul muro di una scuola è stata salvata in extremis , il bidello stava per cancellarla, poi è intervenuto direttamente l’artista: “il disegno è per voi, se non vi piace sentitevi liberi di modificarlo aggiungendo il vostro tocco personale. E ricordate che è più facile ottenere il perdono che il permesso”!