Officina delle idee

Black Friday, tutti pazzi per lo shopping on-line! Attenzione alle truffe: ” i consigli per evitarle”!

Black Friday , il venerdì nero, nasce come tradizione negli Stati Uniti , il giorno dopo del Ringraziamento che dà inizio allo sfrenato shopping natalizio nei centri commerciali , estendendosi poi al commercio on-line della durata di un solo giorno. Seppur si tratta di una tradizione nata negli Stati Uniti, e ormai conosciuta anche in Italia, dove negozi, online e non, stanno preparando forti sconti sulla loro merce (abbigliamento, giocattoli, cose per la casa, accessori, cosmetici…), alcuni addirittura anticiperanno i saldi invernali.
Di solito, l’andamento del Black Friday rivela in anticipo quello dello shopping natalizio, tant’è che gli economisti lo studiano per capire anche come sta cambiando la capacità di spesa delle persone.
È un giorno di grandi guadagni e grandi spese , molto importante sotto l’aspetto commerciale perché costituisce un valido indicatore , sia sulla predisposizione agli acquisti , sia sulla capacità di spesa dei consumatori .Le grandi catene offrono, in questa occasione, delle notevoli ed eccezionali promozioni , con lo scopo di incrementare le vendite.

Quest’anno il Black Friday , cade il 24 novembre e come da tradizione gli amanti dello shopping troveranno a disposizione prezzi molto convenienti. A conquistare il primato degli acquisti, sono i negozi on-line che battono la concorrenza ,grazie alla velocità del mondo on-line che supera a gran numero le vendite dei negozi nei centri commerciali.
In Italia il Black Friday ha iniziato ad essere popolare sui siti di e-commerce come Amazon, ma ci sono già moltissimi sconti e promozioni anche su Ryanair e Zalando, Ikea e ePrice, .Amazon non dedica un solo giorno agli sconti, ma circa due settimane , infatti siamo entrati arrivati alla vera e propria «settimana del Black Friday», con una serie di sconti .Chi ha l’abbonamento ad Amazon Prime, il programma che permette di ricevere le cose ordinate su Amazon con la spedizione gratuita, ha come vantaggio trenta minuti in più per quanto riguarda le offerte.Per quanto riguarda mobili e oggetti per la casa, Ikea proporrà sconti dal 24 al 26 novembre. I prodotti in offerta saranno più di 150 e fino al 19 novembre si può partecipare a un sondaggio per far sì che tra questi prodotti ci siano quelli che vi interessano: per ora in testa nella sezione “soggiorno” c’è lo scaffale Kallax, che sarà disponibile con uno sconto a partire dal 35 per cento.

Ma ciò che bisogna salvaguardare è la grande percentuale di possibili truffe che colpisce spesso il settore del commercio on-line . Grazie a OPTIME, osservatorio premanente per la tutela in Italia del mercato dell’elettronica , che ha messo a disposizione dei consumatori dei semplici e utili consigli per evitare le truffe on-line , il rischio oggi è molto basso. Ci sono appunto alcune buone regole da seguire per evitare di imbattersi in “acquisti-truffa”:
• Verificare la correttezza dei dati della società titolare;
• Controllare sempre il metodo di pagamento e i vari loghi delle principali carte di credito ;
• Fare attenzione alle grandi differenze di sconto;
• Non fidarsi mai al 100% delle recensioni soprattutto se positive;
• Controllare che la garanzia sia chiara e non equivoca ;
• Diffidare da società simili ad altre di marca conosciuta.

Mancano solamente due giorni per l’inizio del Black Friday, e gli amanti dello shopping sono già pronti a scatenarsi on-line e non , partirà la gara degli acquisti a tempo limitato e a quantità limitata, sarà una vera sfida contro il tempo , utile soprattutto per chi vuole approfittare per acquistare prodotti solitamente molto costosi ma che grazie a questa grande giornata dello shopping , possono essere acquistati fino al 50% di sconto.

 

Potrebbe piacerti...