Martedì 21 maggio alle ore 11.00 presso Palazzo Malvezzi, nella Sala Stampa metropolitana (Via Zamboni 13, Bologna), si terrà la conferenza stampa di presentazione della 31° edizione della manifestazione sportiva Bologna-Raticosa. Gara di velocità in salita per auto storiche, organizzata e promossa dalla Scuderia Bologna Corse nella persona del suo Presidente Francesco Amante.
La manifestazione è una delle più affascinanti cronoscalate italiane per le auto storiche e si terrà il 27 e il 28 luglio 2019 nel tratto dell’ex Strada Statale 65, ora Provinciale della “Futa” tra Pianoro Vecchio e Livergnano per una lunghezza di km 6,210.
Interverranno:
– Marco Monesi, Consigliere della Città metropolitana delegato a Pianificazione, Mobilità sostenibile, Viabilità
– Gabriele Minghetti, Sindaco di Pianoro
– Francesco Amante, imprenditore e organizzatore della manifestazione
– Carlo Dolcini, studioso ed esperto di motorismo storico
La Bologna-Raticosa è da sempre stata la gara di velocità in salita più famosa organizzata nella Provincia di Bologna; si corse nel 1926, nel 1939, dal 1950 al 1954 e dal 1962 al 1969. Nell’ambiente e nel cuore degli sportivi ricopre un ruolo di rilievo essendo una delle cronoscalate più impegnative a livello europeo.
L’edizione del 2019, sempre valida come Campionato Italiano Velocità in salita per auto storiche, riporterà la gara al grande pubblico dopo l’ultima edizione organizzata nel 2015.