La riqualificazione di Bagnoli è ormai un tema di primaria importanza. E ‘poco più di un anno che si discute attivamente sullo “sblocco” di quest’area. Un’area immobile da 20 anni, che potrebbe rappresentare un’enorme occasione di sviluppo per l’intera città di Napoli. L’articolo 33. del decreto Sblocca Italia aveva deciso per il commissariamento di Bagnoli, scelta che aveva creato non poche polemiche. Ora, però, il commissario è arrivato, sarà, infatti, Salvo Nastasi a seguire la bonifica e la riqualificazione dell’area di Bagnoli. E’, dunque, il momento di agire, di pensare solo alla rinascita di un territorio “dimenticato”, mettendo da parte critiche e polemiche e unendo le forze.
E su questa scia i Circoli del PD Fuorigrotta e Bagnoli, in collaborazione con il Gruppo PD Regione Campania, hanno deciso di organizzare un calendario d’incontri per discutere con cittadini, associazioni territoriali e imprese, riguardo a una proposta di sviluppo e valorizzazione per Bagnoli. L’idea, infatti, è quella di una partecipazione che parta dal basso, seguendo un percorso che tocchi i temi della bonifica, della legalità e dello sviluppo di e per Bagnoli. Per presentare poi, alla fine del ciclo d’incontri, un progetto al futuro candidato sindaco del centro-sinistra, al Presidente De Luca e al Commissario Nastasi. Si inizierà questo venerdì 23 ottobre alle ore 17.30, presso il Circolo del PD di Bagnoli a Piazza Salvemini, con i saluti di Giorgio De Francesco, Presidente della X Muncipalità. Discuteranno l’on. Massimiliano Manfredi, l’on. Gennaro Migliore, l’Assessore all’Ambiente X Municipalità, Patrizio Di Pinto. E ‘previsto, inoltre, l’intervento di Consiglieri e Assessori PD X Municipalità, Gruppo dirigente territoriale, cittadini, associazioni, scuole e professionisti.
L’incontro, moderato dalla Dott.ssa Antonella Cammardella, componente assemblea PD Fuorigrotta, sarà aperto dal giovanissimo Salvatore Nazzareno Pecoraro, classe 90, Segretario PD Bagnoli, che spiega: «L’iniziativa nasce dall’esigenza di strutturare una proposta reale e concreta per l’area occidentale partendo dal basso, partendo dai cittadini, dalle associazioni, dalle realtà commerciali e imprenditoriali e ridare un nuovo futuro a quest’area, che ancora rappresenta la più importante realtà di sviluppo per Napoli e per l’intero Mezzogiorno. Il PD territoriale proverà a fare sintesi delle istanze che ci verranno sottoposte e l’elaborato sarà consegnato al prossimo candidato sindaco della coalizione di centro sinistra e al commissario».
Il Partito Democratico nel territorio campano vanta un’enorme partecipazione giovanile. Ragazzi che si affacciano alla politica con grinta e tenacia. E sono questi i ragazzi, che in prima linea, si danno da fare per organizzare anche iniziative, come quella sopra indicata. Ragazzi che credono che questo commissariamento, finalmente, smuoverà qualcosa, come ha detto il Segretario PD Bagnoli: «Ci aspettiamo di mettere fine a 20 anni di ritardi, di ridare un nuovo sviluppo al nostro territorio; Bagnoli ha rappresentato una storia importante per l’emancipazione e i livelli occupazionali, che ha garantito per sessanta anni, oggi c’è il vuoto. L’obiettivo di noi giovani impegnati in politica e recuperare, attraverso un nuovo sviluppo, quella grande tradizione che per anni ha dato dignità a tante generazioni».