Grave lutto nel mondo del calcio: è morto Emiliano Mondonico, 71 anni, grande allenatore di Torino e Atalanta.
Mondonico, nato e cresciuto a Rivolta d’Adda, aveva compiuto 71 anni lo scorso 9 marzo. Nell’occasione, la figlia Clara, che gestisce la pagina facebook che porta il nome del padre, aveva scritto “la vita ti ha messo davanti a partite che sembravano impossibili da vincere ma tu, con la forza che ti contraddistingue, hai dimostrato di essere in grado di superare tutto”.
L’ex tecnico di Atalanta e Torino , aveva cominciato la sua carriera in panchina nel 1979 con le giovanili della Cremonese. e guidò tantissime squadre come Cosenza, Napoli, Fiorentina, Albinoleffe ,Como e Novara.
Ma Mondonico viene ricordato in particolare per la fedeltà alla maglia granata. Con il Torino ha vinto una Coppa Italia e disputato una finale di Coppa Uefa perdendo contro l’Ajax ma entrando comunque nella storia e nell’immaginario collettivo con la celebre scena della sedia agitata in aria per protestare contro l’arbitro.
Vari i messaggi di cordoglio per l’ex tecnico , a cominciare proprio dal club granata , il Torino :”Ciao Mondo, ci mancherai”,cosi la società di Urbano Cairo saluta Mondonico che allenò la squadra piemontese tra il 1990-1991 e il 1993-1994, portandola alla finale di Coppa UEFA, persa con l’Ajax. Nel 1992-93, sempre con la squadra granata, ‘Mondo’ vinse la Coppa Italia.
Altro messaggio da sottolineare è quello dell’Atalanta :” Atalanta in lutto. In momenti come questo si fa sempre tanta fatica a trovare le parole, forse perché non ce ne sono. Se n’è andato un pezzo importante di storia atalantina, ma mai potrà essere dimenticato”