Ultimo saluto al capitano della Fiorentina e difensore della Nazionale ,Davide Astori ,morto improvvisamente domenica scorsa in uno hotel a Udine.Infatti ,a Firenze ,presso la basilica della Santa Croce sono avvenuti i funerali dell’ex centrale di Cagliari e Roma .
In merito alla scomparsa del numero 13 della “Viola ” si è espresso il Cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, che aprendo la cerimonia funebre ha dichiarato:” Siamo qui a pregare per Davide, in questa basilica che l’Italia ha voluto fosse il sacrario degli uomini più illustri che l’hanno onorata, e che custodisce le virtù più alte del nostro popolo”. Nella basilica ,oltre ai Fratelli Diego ed Andrea Della Valle , erano presenti anche il ministro dello Sport Luca Lotti, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il commissario straordinario della Figc Roberto Fabbricini e il suo vice Alessandro Costacurta e l’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana Gian Piero Ventura.
Presenti anche i compagni di squadra ,guidati dal centrocampista croato Milan Badelj che insieme all’intero popolo viola hanno intonato l’inno della Fiorentina “mentre si alzava il coro ‘Un capitano, c’è solo un capitano'” . Infine durante la cerimonia funebre erano presenti le delegazioni delle squadre, tra queste l’Inter, rappresentata da Zanetti, il tecnico Spalletti, Ranocchia, Borja Valero e Vecino, che hanno giocato con Astori fino all’anno scorso ,e della Juventus da Londra: Allegri, Buffon , Marchisio, Chiellini (che si è fermato anche a salutare alcuni tifosi) Pianic, Marotta, Rugani. Un ultimo omaggio per il capitano della Fiorentina che incarnava antichi valori ,fondamentali nella vita di oggi giorno !