Prosegue la fase di avvicinamento e preparazione alla nuova stagione di Serie A per il Napoli, campione in carica.
Gli azzurri sono attualmente in ritiro a Castel di Sangro per essere nella migliore forma possibile in vista dell’inizio del campionato e in particolare della trasferta contro il Frosinone del 19 agosto.
Impegnati oggi in amichevole contro i tedeschi dell’Augsburg, gli uomini di mister Garcia hanno offerto una prestazione convincente agli occhi del pubblico e dell’allenatore.
Queste le formazioni iniziali:
NAPOLI (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Olivera, Raspadori, Lobotka, Elmas, Politano, Simeone, Lozano
AUGSBURG (4-4-2): Dahmen, Engels, Pfeiffer, Winther, Colina, Maier, Breithaupt, Rexhbecaj, Vargas, Michel, Demirovic
Al 6′ minuto subito un’occasione importante per il Napoli: un tentativo di Simeone fermato da un avversario rimbalza su Elmas, che prova la conclusione salvata sulla linea da Engels.
Dopo poco Lozano ha una doppia occasione, prima con un tiro da fuori e poi con una conclusione murata involontariamente da Politano.
Al 20′ e 28′ è invece il Cholito Simeone a sprecare due ghiotte opportunità dopo due ottime azioni, la prima culminata con la parata del portiere e il calcio d’angolo, la seconda con la rimessa del fondo.
Il primo tempo si chiude col tentativo di eurogol da trequarti di Lozano e il tiro a giro di Politano fuori di poco.
La ripresa comincia senza cambi per entrambe le squadre.
Al 62′, dopo poche azioni rilevanti nel secondo tempo, arriva il gol di testa del centrale Rrahmani dagli sviluppi di corner battuto da Elmas.
Dal 64′ Garcia effettua i primi cambi, provando Ostigard come mediano per far rifiatare Lobotka e facendo entrare Zerbin per Simeone; successivamente subentrano anche Demme e Zanoli.
Al 70′ Zerbin due volte sfiora il gol, anche Ostigard poi.
Nel finale il Napoli reclama un rigore su Zerbin, non sanzionato, e Ostigard evita il gol subito per gli azzurri.
Finisce quindi 1-0 il match, col mister che nell’intervista post-partita si dice fiducioso per il recupero di Anguissa in vista del Frosinone.
Questa è stata la terza amichevole, con vittoria, a Castel di Sangro per il Napoli, che l’11 agosto dovrà affrontare l’Apollon Limassol nell’ultima sfida del ritiro estivo.
Da segnalare la presenza a bordocampo di quello che, a meno di colpi di scena, sarà il prossimo vice Kim: Natan Bernardo de Souza, che lo scorso anno ha giocato nel RB Bragantino.
A meno di clamorosi colpi di scena, verrà ufficializzato nei prossimi giorni come nuovo giocatore del Napoli.
Di Claudio Bencivenga