Solo Tonelli non basta. Il calciomercato azzurro fino a questo momento, ha portato soltanto l’ex difensore dell’Empoli sotto l’ombra del Vesuvio, nonostante le varie trattive intraprese dalla società partenopea.
Varie sono le situazioni che il ds Giuntoli e la società stanno varando per rendere ancora più competitivo il club azzurro . Per quanto riguarda l’estremo difensore, la certezza rimane la permanenza di Pepe Reina, fondamentale per il percorso in Champions data la sua esperienza internazionale , nonché uno dei leader dello spogliatoio azzurro.
I rebus cominciano a manifestarsi già per quanto concerne la difesa : nel pacchetto arretrato, dato l’arrivo di Tonelli e le permanenze di Chiriches e Koulibaly(salvo clamorose sorprese),il Napoli è vigile sulla questione Albiol, che dalle ultime indiscrezioni, vorrebbe ritornare in Spagna , precisamente al Valencia, suo ex club di appartenenza ; altra situazione in evoluzione è quella di Strinic: il croato vuole garanzie sul minutaggio per la prossima stagione e in caso di un responso negativo , valuterà le ipotetiche offerte. In entrata, il Napoli valuta l’acquisto di un terzino destro(con l’addio di Maggio) e dopo le trattative sfumate per Meunier e Vrsaljko, la società ha virato su Widmer, terzino svizzero in forza all’Udinese, mentre sul versante sinistro, con l’eventuale addio di Strinic, il club partenopeo aveva sondato il terreno per De Sciglio, autore sin qui di un ottimo Europeo.
Passando al centrocampo, varie sono le piste che la società sta tenendo in considerazione per rinforzare il settore nevralgico del campo. Data la permanenza in blocco di Allan , Jorginho e Hamsik (il capitano sta trattando il rinnovo del contratto), l’obiettivo numero uno è il messicano del Porto , Hector Herrera ( valutazione 25 milioni), per il quale il Napoli sarebbe disposto ad accontentare le richieste del club portoghese; le altre situazioni ruotano intorno ai nomi di Witsel (trattativa complicata per il cartellino del giocatore e per il suo ingaggio), Zielinski, talento dell’Udinese e Diawara, in caso di addio di Valdifiori.
Per quanto riguarda l’attacco, sfumato Lapadula accasatosi al Milan del neo tecnico Montella, la questione principale è legata alla permanenza di Gonzalo Higuain. Con le conferme di Mertens, Insigne e Callejòn (per lo spagnolo si prospetta il rinnovo contrattuale), l’attenzione si è concentrata tutta sul bomber argentino : i problemi sono legati, non solo al rinnovo contrattuale, ma soprattutto ad un discorso professionale del giocatore che , a 29 anni , vorrebbe confrontarsi con i palcoscenici più importanti d’Europa e di conquistare trofei ambiti come la Champions League. Molti club sono interessati alle prestazioni del Pipita tra cui, il City del nuovo tecnico Guardiola, l’Atletico Madrid di Simeone (finalista di Champions League) il Paris Saint Germain, deciso a sostituire Zlatan Ibrahimovic nei migliori dei modi, dando al tecnico Emery, la possibilità di lottare per la Champions ( obiettivo principale del club parigino), il Chelsea di Antonio Conte e il Bayern di Ancelotti, in caso di cessione di Lewandowski.
La permanenza del Pipita è fondamentale per colmare il gap con la Juventus, che con l’acquisto di giocatori importanti, in primis quello di Miralem Pjanic, sembra destinata a dominare la scena italiana anche per la prossima stagione. In caso di cessione dell’attaccante argentino, vari sono i papabili sostituti, tra cui Aubameyang (in forza al Dortmund), Bacca, attaccante colombiano del Milan, Nikola Kalnic e non ultimo, Radamel Falcao del Monaco.
Il calciomercato è ancora all’inizio e le trattative sono entrate nel vivo : i tifosi sperano in un mercato a cinque stelle per spodestare la Juve dal trono d’Italia e per vivere una stagione europea da protagonisti.