Arrestato nella notte, Alessandro Pirronello, voleva interrompere la relazione con la compagna e colpito da un raptus omicida ha colpito la donna mentre dormiva, impugnando un coltello.
Alla base del litigio, notizia al vaglio degli investigatori, pare ci fosse un contrasto legato al fatto che Pirronello voleva interrompere la relazione con la compagna, una storia nata un paio di mesi fa e solo da poco trasformata in convivenza. Il delitto è avvenuto al quarto piano di una palazzina di via Filippo Palatino, nel quartiere Balatazze. Pirronello è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Caltagirone, guidati dal capitano Matteo Martellucci. L’uomo, in stato di shock, ha raccontato di avere colpito la donna mentre era a letto e ha fatto ritrovare il coltello utilizzato per uccidere.
La vittima ieri sera, prima di andare a letto, aveva pubblicato su Facebook un post che certo non lasciava trasparire tensioni: “. Patrizia mostrava di essere serena: “Buongiorno a tutti. Fuori piove, e chi se ne frega, io ho il sole dentro, le persone che amo sono accanto a me, può anche arrivare il diluvio, io mi sento al sicuro. Buona domenica a tutti”. Per poi aggiungere: “Noi insieme, bellissima domenica” e “il pomeriggio continua in compagnia delle persone a cui voglio bene”. Pirronello ha raccontato al magistrato che voleva chiudere la relazione con la donna che aveva dei problemi con l’ex marito, che spesso le impediva di vedere i figli. Per questa ragione più volte Salvatore aveva invitato Patrizia a interrompere la loro love story e a ritornare con l’ex marito. Lei invece non ne voleva sapere. Più volte gli aveva detto che per nessuna ragione si sarebbe separato da lui. E’ la ricostruzione fatta dall’assassino nell’interrogatorio dinanzi al pm.
I familiari di Patrizia Formica hanno espresso con i giornalisti il loro “grande dolore per quello che è successo”, ma anche “per quello che lei ha vissuto e per tutto ciò che lei avrebbe voluto”.