“Oggi ospitiamo per la prima volta in Italia e a Napoli la conferenza internazionale del Consiglio direttivo dei difensori civici d’Europa”. Così Francesco Bianco, difensore civico della Regione Campania, a margine della tavola rotonda che ha riunito, nella nella sala caduti di Nassiriya del Consiglio regionale, tutti i difensori civici europei che, hanno discusso soprattutto della politica di accoglienza nei vari Stati e della sicurezza.
Si è discusso del ruolo sempre più importante del Difensore Civico in Italia, specie dopo che la sua figura è stata inserita nella nuova legge sulla responsabilità sanitaria, come “grante della buona salute”; al Difensore Civico Regionale, infatti, potranno rivolgersi tutti i cittadini che presumono di aver avuto episodi di “malasanità”. E’ stato deciso anche di dare pieno appoggio al Difensore Civico della Campania, per la battaglia che sta conducendo sul rispetto delle quote rosa nelle giunte Comunali.
Il Board è formato da 7 membri eletti dai Difensori Civici Nazionali di 54 Nazioni Europee e dei Paesi Balcanici ( si chiama I.O.I. – International Ombudsman Institute ), L’IOI a sua volta rappresenta tutti i Continenti del mondo ed è formatoi da 274 Nazioni. Da noi si è riunita, per la prima volta in Italia la “ sezione” europea. Presente alla tavola rotonda anche l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli Alessandra Clemente, il difensore civico della Catalogna Ribò